Volkswagen Cross Coupé TDI Plug-in Hybrid Concept

Il nuovo Cross Coupé TDI Plug-in Hybrid strizza l’occhio ai SUV sportivi e propone un sistema ibrido-diesel capace di consumi irrisori.

Volkswagen Cross Coupé TDI Plug-in Hybrid Concept

Altre foto »

Accattivante, sportiva, ecosostenibile e con consumi irrisori. Le caratteristiche che distinguono la Volkswagen Cross Coupé TDI Plug-in Hybrid Concept, prototipo che la Casa di Wolfsburg presenterà in occasione del Salone di Ginevra 2012, mostrano le capacità tecnologiche sviluppate dal Gruppo tedesco nel campo dei SUV sportivi e nella tecnologia ibrida.

Realizzata utilizzando la nuova piattaforma modulare MQB, la Cross Coupé si presenta come un crossover di grandi dimensioni, caratterizzato da forme sportive e da un lunotto particolarmente inclinato che strizza l'occhio alle vetture coupé, mentre il design generale - come si nota nelle immagini - riprende le linee guida dei più recenti prodotti Volkswagen.

Mostrata per la prima volta al Salone di Tokyo, questa nuova versione della Cross Coupé guadagna un propulsore 2.0 litri diesel TDI al posto del motore a benzina sovralimentato TSI. L'unità TDI è stata abbinata a due motori elettrici, posizionati uno sull'assale anteriore e l'altro sul posteriore ed entrambi alimentati da un pacco di batterie a litio da 9,8 kWh. Per la trasmissione si optato per il cambio doppia frizione DSG a sette rapporti che aiuta a scaricare la potenza totale sviluppata da i propulsori che risulta di 306 CV, mentre la coppia massima arriva addirittura a 700 Nm.

Nella guida di tutti i giorni la Cross Coupé TDI Plug-in Hybrid dispone di cinque diverse modalità di guida: la prima denominata City, permette consumi di carburante particolarmente bassi, la "Sport" invece offre prestazioni di alto livello, la funzione "Off- road" permette la massima motricità attivando la trazione integrale, la funzionalità E-Mode offre una guida 100% elettrica e infine la "Charging"  ricarica le batterie tramite il propulsore a combustione termica.

Il crossover Volkswagen permette un'autonomia combinata (pieno di carburante e batterie cariche al massimo) che può arrivare a 1.300 km, mentre se si viaggia a emissioni zero l'autonomia risulta di 43,5 chilometri con la possibilità di raggiungere una velocità massima di 120 km/h. Secondo quanto dichiarato dal costruttore il consumo di carburante nel ciclo medio sarebbe di soli 1,8 l/100 km, mentre le emissioni sarebbero pari a 46g/km di CO2, risultati veramente sorprendenti se si pensa che la massa a vuoto della vettura raggiunge i 1.858 kg. Questi dati sembrano ancora più sorprendenti se si leggono i numeri relativi alle prestazioni massime di cui è capace la Cross Coupé: scatto da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi e velocità massima di 220 km/h.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 05 marzo 2012

Altro su Volkswagen

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto

La Volkswagen Tiguan 2016 equipaggiata con la motorizzazione diesel 1.6 TDI debutta sul mercato italiano con prezzi a partire da 28.750 euro.

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale
Anteprime

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale

Sarà una vettura premium che si posizionerà in listino sopra la Passat.

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia
Motorsport

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia

Doppietta della Casa tedesca, l'ultima prima del ritiro dalle competizioni, nel rally australiano.