Bmw ActiveHybrid 5

Arrivano dalla Germania nuove foto e informazioni riguardanti la prima berlina full hybrid europea.

Bmw ActiveHybrid 5

di Simonluca Pini

30 gennaio 2012

Arrivano dalla Germania nuove foto e informazioni riguardanti la prima berlina full hybrid europea.

Il debutto su strada della Bmw ActiveHybrid 5 si avvicina. Attesa nelle concessionarie entro l’estate, la Bmw serie 5 ibrida è mossa dalla motorizzazione 6 cilindri in linea TwinPower Turbo da 306 cavalli abbinata ad un elettromotore da 55 cavalli, entrambe gestite dalla nuova trasmissione automatica a otto rapporti. Prima berlina europea full hybrid ad arrivare sul mercato, la nuova Bmw ActiveHybrid 5 sarà in grado di viaggiare fino a 60 km/h spinta dal solo motore elettrico, grazie all’alimentazione fornita dalla batteria agli ioni di litio posizionata nel bagagliaio.

L’ibrido si riconosce dai particolari

La nuova Bmw ActiveHybrid 5 conferma l’immagine della Serie 5 berlina. Oltre alla scritta “ActiveHybrid 5” sui montanti posteriore, la novità ibrida tedesca mostra il doppio rene Bmw con asticelle galvanizzate e terminali di scarico nella versione cromo opaco. Tra gli accessori vengono offerti i cerchi in lega da 18 pollici modello Streamline, realizzati per migliorare l’aerodinamica della vettura. La Bmw ActiveHybrid 5 è modello della Serie 5 ordinabile anche nell’esclusiva colorazione esterna Bluewater metalizzato.

Salgono le prestazioni, scendono i consumi

Grazie ai 340 cavalli totali forniti dal motore benzina 3 litri TwinPower Turbo abbinato all’unità elettrica da 40 kW, la Bmw Activehybrid 5 accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Nonostante le prestazioni siano simili alla versione 535i benzina, la Serie 5 ibrida dichiara un consumo ridotto del 20%, con percorrenze nel ciclo combinato da 6,4 a 7 litri ogni 100 km ed emissioni di anidride carbonica a partire da 149 grammi per chilometro. Il calo dei consumi è stato possibile grazie alla presenza di accessori come l’Hybrid Start Stop, il recupero dell’energia in frenata e la modalità Eco Pro, in grado di spegnere il motore termico fino a 160 km/h in particolari condizioni di viaggio.