Hiriko: quando l'auto elettrica diventa pieghevole

La sinergia tra 7 aziende basche e il Mit di Boston ha permesso la creazione della Hiriki, auto elettrica biposto che si ripiega in 1 metro e mezzo.

Hiriko, l'auto elettrica pieghevole

Altre foto »

Non solo è un'auto elettrica ma è anche pieghevole: l'ideale in fatto di maneggevolezza e di basso (o nullo) inquinamento astmosferico. Diverse città europee si sono affrettate ad adottare Hiriko, una piccola citycar a 2 posti presentata addirittura all'interno del palazzo della Commissione europea a Bruxelles, per mano del presidente Manuel Barroso, che è stato il primo a testare lo spazio di questa piccola vettura destinata principalmente al traffico urbano del futuro.

"Non è un nome giapponese, ma basco" precisa il commissario Ue. E' infatti proprio a Bilbao che è stata costruita, grazie alla collaborazione tra un consorzio di 7 aziende basche e il Mit di Boston, che l'ha ideata e ne ha permesso la realizzazione con il sostegno di diverse città del mondo, fra cui Hong Kong e San Francisco le cui amministrazioni comunali sono rimaste colpite dal progetto.

La Hiriko è un'auto ripiegabile in uno spazio di 1 metro e mezzo e la sua autonomia dichiarata è di circa 120 chilometri, tutti attraverso la batteria al litio. Oltre che dalle dimensioni, la maneggevolezza è data dal fatto che le ruote sono tutte sterzanti e che il motore è stato sistemato proprio al centro della vettura, in modo da poter permettere - in fase di parcheggio del veicolo - di ridurne le dimensioni attraverso una sorta di "piegamento" tramite lo scorrimento verso l'alto dell'abitacolo.

La commercializzazione dell'Hiriko è stata prevista per il 2013 e potrà essere acquistata da privati per 12.500 euro. Una delle peculiarità dell'organizzazione è data dal fatto che le città che decideranno di utilizzarla fra i mezzi di servizio o come vettura da destinare al car sharing saranno autorizzata a produrla, attraverso il know how fornito dal consorzio di aziende spagnole e dal Mit.

Se vuoi aggiornamenti su HIRIKO: QUANDO L'AUTO ELETTRICA DIVENTA PIEGHEVOLE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 25 gennaio 2012

Vedi anche

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Il car sharing premium della Casa dell’elica dedicato alla città di Milano si arricchisce con le vetture elettriche Bmw i3.

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Le rinnovate Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. offrono motori 100% elettrici più potenti e un’autonomia ancora più elevata.

Karma Automotive produrrà elettriche EREV anche in Cina

Karma Automotive produrrà elettriche EREV anche in Cina

Nata dalle ceneri della Fisker, la Karma Automotive produrrà le sue sportive elettriche anche in Cina.