Nissan e-NV200 Concept, furgone elettrico a Detroit

Al Salone di Detroit Nissan ha presentato in anteprima la e-NV200 Concept, furgoncino elettrico che si rivolge a imprese e privati.

Nissan e-NV200 Concept, furgone elettrico a Detroit

Tutto su: Nissan e-NV200 Evalia

di Giuseppe Cutrone

12 gennaio 2012

Al Salone di Detroit Nissan ha presentato in anteprima la e-NV200 Concept, furgoncino elettrico che si rivolge a imprese e privati.

Continua la pioggia di novità che arriva dal Salone di Detroit. Nelle ultime ore all’evento americano è stata Nissan a far notizia, presentando la sua nuova e-NV200 Concept, un prototipo derivato dalla NV200 ma dotato di alimentazione elettrica.

La Nissan e-NV200 Concept si propone pertanto come un interessante furgoncino elettrico in grado di rappresentare una valida alternativa ai professionisti che cercano un veicolo commerciale efficiente e sfruttabile, ma che consenta anche di viaggiare risparmiando e a zero emissioni allo scarico.

Punto di forza di questa concept, che presenta tra l’altro diverse tecnologie in comune con la “sorella” Leaf, è ovviamente il motore elettrico sincrono in grado di fornire una potenza di 80 kW e una coppia di 280 Nm disponibile da subito.

Nissan sottolinea i vantaggi della propulsione elettrica assicurando prestazioni sorprendenti e viaggi confortevoli grazie alla silenziosità e all’assenza di vibrazioni tipiche di un propulsore elettrico, doti a cui si aggiunge una capacità di carico che resta praticamente uguale a quella della NV200 alimentata in maniera tradizionale.

La batteria agli ioni di litio di cui il veicolo è dotato è composta da 48 moduli compatti e consente un’autonomia paragonabile a quella della Leaf, quindi ipotizzabile in circa 180 chilometri.

Secondo quanto spiegato da Nissan durante la presentazione in anteprima mondiale della e-NV200 Concept, una volta sul mercato questo veicolo elettrico si rivolgerà in particolare alle piccole imprese che cercano un furgoncino compatto ed economico, ma non rimarranno tagliate fuori altre fasce di potenziali clienti come i privati e le famiglie in cerca di una vettura spaziosa e comoda.