Volvo XC60 Plug-in Hybrid al Salone di Detroit

Dopo la V60 ibrida, Volvo presenterà al Salone di Detroit la XC60 Plug-in Hybrid, che porta al debutto il 2.0 a benzina della famiglia VEA.

Volvo XC60 Plug-in Hybrid

Altre foto »

Volvo ha confermato il debutto al Salone di Detroit che aprirà il 9 gennaio della XC60 Plug-in Hybrid Concept, un prototipo che anticipa la variante ibrida della XC60 caratterizzata dalla sinergia tra un'unità a benzina e un motore elettrico che consente un'autonomia complessiva di 960 chilometri.

La Volvo XC60 Plug-in Hybrid Concept ha dalla sua la possibilità di viaggiare in modalità "Pure", cioè utilizzando esclusivamente la propulsione elettrica per percorrere al massimo circa 45 chilometri e sfruttando quindi i 70 cavalli e i 200 Nm di coppia garantiti dal propulsore elettrico sistemato al retrotreno.

Sotto il cofano c'è comunque un'interessante unità a benzina, cioè il due litri sovralimentato appartenente alla nuova famiglia di propulsori VEA (Volvo Enviromental Architecture) capace di erogare 280 cavalli e una coppia di 380 Nm, portando la potenza complessiva a 350 cavalli.

Il consumo, nel caso si sfrutti l'azione combinata dei due propulsori, si attesa sui 2,3 l/100 km, con un livello di emissioni pari a 53 g/km. La trazione è integrale ed è organizzata secondo lo schema secondo cui la coppia erogata dal motore a combustione interna arriva alle ruote anteriori e quella erogata dall'unità elettrica viene trasmessa a quelle posteriori, mentre il tutto viene gestito da un cambio automatico ad otto rapporti.

Il guidatore ha a disposizione tre diverse modalità di guida: Pure, Hybrid e Power, ognuna rispondente ad esigenze e stili di guida differenti. Tra la dotazione c'è il sistema di recupero dell'energia in frenata costituito da uno starter con funzioni di generatore integrato, oltre al sistema multimediale Sensu Infotainment System in grado di connettersi a Internet per trovare e segnalare le stazioni di ricarica più vicine, a un software che consente l'interazione da remoto con dispositivi mobili come gli smartphone e un pacco batteria agli ioni di litio da 12 kWh ricaricabile in 7 ore e mezza a 110 Volt e in 3 ore e mezza a 220 Volt.

Con la presentazione negli USA della XC60 Plug-in Hybrid Volvo continua i suoi sforzi nel campo della tecnologia ibrida già visti con la recente versione ibrida della V60, anche se in quel caso ad accompagnare il motore elettrico non era un benzina ma il turbodiesel 2.4 da 215 cavalli.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO XC60 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 04 gennaio 2012

Altro su Volvo XC60

Volvo XC60: la nuova generazione al Salone di Ginevra
Anteprime

Volvo XC60: la nuova generazione al Salone di Ginevra

Corpo vettura aggiornato, sofisticate dotazioni di sicurezza e quattro motorizzazioni al momento del debutto per il Suv medio di Goteborg.

Volvo XC60: primi teaser e novità per la sicurezza attiva
Anteprime

Volvo XC60: primi teaser e novità per la sicurezza attiva

Al Salone di Ginevra la seconda serie del Suv XC60: Volvo punta sullo stile più vicino a XC90, sull’assistenza alla guida e sulla protezione a bordo.

Volvo XC60 D4 Geartronic: la prova su strada
Prove su strada

Volvo XC60 D4 in prova

Con una linea audace e tanta tecnologia la Volvo XC60 è l'alternativa scandinava alle solite tedesche.