Tesla Model S, prezzo negli USA da 49.900 dollari

Si avvicina il debutto della Tesla Model S, disponibile il prossimo anno con prezzi da 49.900 dollari grazie ai contributi del Governo USA.

Tesla Model S su strada

Altre foto »

In concomitanza con l'uscita di scena della fortunata Roadster, il costruttore di sportive elettriche Tesla ha svelato i prezzi di listino della Model S. La berlina elettrica sarà disponibile negli Usa dalla metà del prossimo anno ad un prezzo di partenza di 49.900 dollari, comprensivi degli incentivi del governo americano pari a 7.500 dollari. La sportiva quattro porte californiana sarà proposta in quattro differenti varianti e tre livelli di capacità del pacco batterie che determinano altrettante differenze di autonomia e prestazioni della vettura.

Tesla Model S 40 kWh

La gamma della Model S si apre con la versione dotata di batterie da 40 kWh disponibile a partire da 49.900 dollari (prezzo scontato dal cotributo del Governo USA di 7.500 dollari). In questa configurazione la berlina ecosostenibile yankee accellera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e raggiunge i 177 km/h di velocità massima. Le batterie, coperte da una garanzia di 8 anni o 100.000 miglia, assicurano un'autonomia di circa 257 km ottenuta alla velocità di 88,5 km/h. L'inizio della produzione della Model S 40 kWh è stata fissata nei primi mesi del 2012.

Tesla Model S 60 kWh

Salendo di gradino troviamo la versione intermedia da 60 kWh che sarà disponibile sul mercato nordamericano a partre da 67.400 dollari che diventano 59.900 dollari con il contributo governativo di 7.500 dollari. Grazie ad una capacità maggiore di 20 kWh rispetto al modello entry-level, le batterie di questa Model S promettono un'autonomia di circa 370 km, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 6 secondi e una velocità massima di 193 km/h. Rispetto alla versione da 40 kWh cresce anche la garanzia delle batterie che raggiunge le 125.000 miglia, mentre in opzione si potrà entrare a far parte della speciale rete di ricariche che verrà allestita in Nordamerica. La Model S 60 kWh verrà prodotta a partire dal prossimo autunno e la sua commercializzazione comincerà subito dopo.

Tesla Model S 80 kWh

Al vertice della gamma Model S si posiziona la versione con batterie dalla capacità di 85 kWh, disponibile a partire da 77.400 dollari che diventano 69.900 dollari grazie al già citato contributo governativo. Le potenti batterie da 85 kWh permettono una autonomia pari a 483 km, mentre la velocità massima dichiarata è di 201 km/h e l'accelerazione da 0 a 100km/h pari a 5,7 secondi.

Gli incontentabili delle prestazioni potranno optare per una versione evoluta denominata Performance, disponibile a 79.900 dollari (listino comprensivo di contributo), capace di far schizzare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi e di farle raggiungere una velocità massima pari a 209 km/h. Rispetto agli altri modelli, la versione Performance assicura una dotazione ancora più ricca che comprende alcuni dettagli aerodinamici in fibra di carbonio, interni rivestiti in pelle nappa e Alcantara, ruote in lega da 21 pollici, sospensioni attive e controllo della trazione tarato in modo sportivo. Per le versioni da 85 kWh la garanzia è a chilometraggio illimitato, mentre il debutto della vettura è previsto per la prossima estate.

Se vuoi aggiornamenti su TESLA MODEL S inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 21 dicembre 2011

Altro su Tesla Model S

Tesla Model S: gli hacker ne prendono il controllo
Cronaca

Tesla Model S: gli hacker ne prendono il controllo

Un attacco hacker ha consentito di prendere il controllo della Tesla Model S. Il bug software è stato corretto, ma i dubbi sulla sicurezza rimangono.

Tesla Model S by Larte Design
Tuning

Tesla Model S by Larte Design

Pacchetto estetico per l’elettrica di Palo Alto.

Tesla Model S: c
Ecologiche

Tesla Model S: c'è una nuova batteria nel suo futuro?

Un nuovo accumulatore da 100 kWh per 520 km di autonomia e un moderato restyling alla parte anteriore: la rinnovata Model S inizia a prendere forma.