Honda EV-STER: confermata la produzione

Honda ha confermato la produzione della EV-STER, roadster elettrica presentata di recente al Salone di Tokyo sotto forma di concept car.

Honda EV-Ster Concept

Altre foto »

La Honda EV-STER, di recente presentata sotto veste di concept al Salone di Tokyo, arriverà sul mercato. La conferma arriva da una dichiarazione rilasciata dall'amministratore delegato della casa giapponese Takanobu Ito riguardo i piani del gruppo relativi ai modelli del prossimo futuro.

L'elettrica di Honda, lunga 3,57 metri e larga 1,50 metri, per un'altezza di 1,10 metri e un passo di 232 centimetri e mezzo, è una roadster elettrica due posti dalle forme muscolose e levigate, con diversi dettagli di stile futuristici e un abitacolo di chiara ispirazione aeronautica, con una cloche che sostituisce il tradizionale volante e una strumentazione composta da tre schermi di grande impatto scenografico ma che difficilmente arriveranno immutati alla versione di serie.

La peculiarità principale è comunque il motore elettrico da 58 kW alimentato da batterie agli ioni di litio da 10 kWh in grado di regalare un'autonomia di 160 km con una ricarica completa, la quale richiede circa 3 ore per essere completata sfruttando una presa di corrente a 200 volt. Le prestazioni di questa Honda EV-STER prevedono una velocità di punta di 160 km/h e un'accelerazione da 0 a 60 km/h in 5 secondi.

La EV-STER è comunque solo uno dei tasselli che andranno a comporre l'offerta Honda nei prossimi anni, perché, come dichiarato da Ito, la casa giapponese ha piani ambiziosi per quanto riguarda il taglio delle emissioni di CO2 dei propri modelli, con un abbassamento previsto del 30% entro il 2020, da ottenere puntando sia su motorizzazioni elettriche e ibride che su unità a combustione interna dotate dei più moderni accorgimenti tecnologici che ne ottimizzano l'efficienza.

Se vuoi aggiornamenti su HONDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 16 dicembre 2011

Altro su Honda

Honda Odyssey: a Detroit va in scena la quinta generazione
Anteprime

Honda Odyssey: a Detroit va in scena la quinta generazione

La quinta generazione della Honda Odyssey offre sofisticati sistemi tecnologici per facilitare la vita in auto delle famiglie numerose.

Honda Odyssey: il teaser della nuova generazione
Anteprime

Honda Odyssey: il teaser della nuova generazione

Sotto i riflettori del Salone di Detroit 2017 verrà svelata la nuova generazione della monovolume Honda Odyssey.

Honda NeuV: arriva l’auto che riconosce i sentimenti umani
Anteprime

Honda NeuV: arriva l’auto che riconosce i sentimenti umani

Il prototipo battezzato Honda NeuV svelato al CES 2017 sarà capace di percepire i sentimenti umani e ad agire di conseguenza.