Nissan Leaf: in Giappone è "Auto dell'anno 2011-2012"

La Nissan Leaf è stata eletta Auto dell'anno 2011-2012 per il mercato del Giappone. E' la prima auto elettrica a vincere il premio.

Nissan LEAF

Altre foto »

In Giappone la Nissan Leaf è stata eletta "Auto dell'anno per il 2011-2012", bissando il successo ottenuto 12 mesi fa in Europa e in primavera in America.

Questo riconoscimento è stato annunciato dal costruttore in occasione del Tokyo Motor Show ed è limitato al mercato nipponico dove, per la prima volta in 32 edizioni, la medaglia d'oro di "car of the year" è andata a una vettura elettrica.

Del resto la emissioni zero del sol levante è riuscita a conquistare i cuori dei giapponesi e degli automobilisti di altri Paesi, al punto che a un anno dalla prima commercializzazione ha già raggiunto la soglia delle 20.000 unità vendute risultando una valida alternativa alle auto a benzina.

Ma la Leaf ha vinto altri premi in patria: è stata eletta auto del 2012 nell'ambito della conferenza nazionale dei ricercatori e dei giornalisti specializzati nell'automotive ed è entrata nella Japan Automotive Hall of Fame, una sorta di club cui fanno parte i modelli che più hanno rivoluzionato il settore delle 4 ruote.

Intanto l'amministratore delegato Nissan, il brasiliano Carlos Ghosn, ha reso noto che nel 2016 circolino nel mondo 1,5 milioni di auto elettriche targate Nissan e Renault, Casa con la quale esiste una stretta collaborazione (fatta anche di scambi azionari) proprio nella direzione delle emissioni zero.

Fra i punti che frenano la diffusione della Leaf, che in Italia costerà 37.990 euro, c'è il caro Yen che rende sfavorevole l'acquisto in Dollari o in Euro. "Tuttavia quando potremo assemblarla in Europa - ha detto il CEO - è possibile che i prezzi chiavi in mano scendano del 20%".

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN LEAF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 05 dicembre 2011

Altro su Nissan Leaf

Nissan ed Enel, presentata e-go All Inclusive
Ecologiche

Nissan ed Enel, presentata e-go All Inclusive

La Casa giapponese ed Enel Energia presentano la prima offerta integrata dedicata alla mobilità elettrica a canone fisso.

Nissan Leaf Black Edition, l’esclusività a zero emissioni
Ecologiche

Nissan Leaf Black Edition, l’esclusività a zero emissioni

La vettura 100% elettrica più venduta al mondo viene declinata in una versione speciale dallo stile unico ed esclusivo.

Nissan Leaf, l’elettrica debutta nella flotta Hertz
Aziendali

Nissan Leaf, l’elettrica debutta nella flotta Hertz

La vettura 100% elettrica di Nissan debutta nella flotta Green Collection di Hertz.