In arrivo l'auto elettrica low cost: prezzo da 5.000 euro

Un consorzio di aziende tedesche ha costruito lo StreetScooter, piccola auto elettrica da 5.000 euro

L'auto elettrica low cost sarà presto realtà. E' questo l'obiettivo del consorzio formato da una ventina di aziende tedesche, che ha presentato lo StreetScooter. A dispetto del nome si tratta di un'auto a emissioni zero con prezzo a partire da 5.000 euro, che può raggiungere i 120 km/h e che ha un'autonomia di circa 40 chilometri.

"Dalla piattaforma di questo veicolo - ha detto Achim Kampker, capo progetto del consorzio - si potranno assemblare altri tipi di veicoli elettrici su misura per le flotte aziendali. E penso soprattutto agli autonoleggi, società di carsharing o di fornitura dell'energia elettrica".

Lo StreetScooter è stata pensata soprattutto per chi fa un utilizzo giornaliero casa-lavoro-casa su basse percorrenze, nella maggior parte dei casi in ambito urbano. Al prezzo chiavi in mano si aggiungerà una tariffa relativa al noleggio delle batterie, che saranno sostituite quando non si potranno più ricaricare, in modo da averle sempre in perfetta efficienza.

La produzione in serie inizierà nel 2013, anche se già nell'autunno del prossimo anno potrebbe essere consegnato a società che effettuano consegne a iniziare dalla Deutsche Post (servizio postale tedesco) molto interessata a sviluppare veicoli elettrici su misura per le proprie esigenze. Successivamente, la produzione potrebbe essere estesa anche agli Stati Uniti.

 

Se vuoi aggiornamenti su IN ARRIVO L'AUTO ELETTRICA LOW COST: PREZZO DA 5.000 EURO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 28 novembre 2011

Vedi anche

Citroen E-Berlingo Multispace, tanto spazio a zero emissioni

Citroen E-Berlingo Multispace, tanto spazio a zero emissioni

La famiglia dei veicolo elettrici della Casa francese si arricchisce con il debutto del versatile Citroen E-Berlingo Multispace.

Pininfarina H600: debutterà entro il 2020

Pininfarina H600

La collaborazione tra Pininfarina e il Gruppo asiatico prevede lo sviluppo in serie della "alto di gamma" H600 e di nuovi modelli, tutti elettrici.

Norvegia: il boom delle auto elettriche

Norvegia: il boom delle auto elettriche

Concreti incentivi e una favorevole distribuzione dei centri abitati: così la Norvegia è in testa in Europa per vendite di auto elettriche ed ibride.