Giro d’Italia a metano con Eni e Mercedes

Valerio Verdone
24 Novembre 2011
3 Foto
Giro d’Italia a metano con Eni e Mercedes

L’iniziativa parte oggi da Bari per approdare a Bolzano dopo aver percorso oltre 2.300 km

Trends: Carburanti

L’iniziativa parte oggi da Bari per approdare a Bolzano dopo aver percorso oltre 2.300 km

Il metano è il carburante che durante la combustione produce le minori emissioni in termini di ossidi di azoto, ossidi di zolfo, polveri e altre sostanze nocive.

Per questo Eni e Mercedes hanno voluto dimostrarne le potenzialità attraverso un giro d’Italia in automobile che parte oggi da Bari per arrivare a Bolzano e approda, simbolicamente, in due manifestazioni motoristiche di grande spessore: il rally di Monza (il 26 novembre) e il Motor Show di Bologna in cui è prevista una conferenza stampa il 1° dicembre presso il padiglione 29 nello stand Eni alle 15.40.

Ovviamente, gli oltre 2.300 km che saranno percorsi attraversando strade statali ed autostrada, vedranno protagonista una vettura bifuel, benzina-metano che, nello specifico è una Classe E NGT, acronimo di Natural Gas Technology. Si tratta dell’unica berlina di lusso a metano presente sul mercato che offre le stesse prestazioni sia quando è alimentata a benzina che quando utilizza il gas naturale. Spinta da un 4 cilindri sovralimentato da 1,8 litri capace di erogare 163 CV, ha una velocità massima di 224 km/h e raggiunge i 100 km/h in 10,4 secondi. I consumi di 8,1 litri per 100 km vengono ridotti più del 50% quando si viaggia a metano, mentre le emissioni di Co2 diminuiscono più del 20%.

Questi valori indicano il successo crescente del metano nel nostro paese, il cui consumo è cresciuto nell’anno in corso di circa il 10%, anche i punti vendita sono in continuo aumento ed hanno superato le 850 unità con l’obiettivo di toccare quota 1.000 impianti entro la fine del 2012.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Mercedes E 53 AMG: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background