Giro d’Italia a metano con Eni e Mercedes

L’iniziativa parte oggi da Bari per approdare a Bolzano dopo aver percorso oltre 2.300 km

Giro d'Italia a Metano

Altre foto »

Il metano è il carburante che durante la combustione produce le minori emissioni in termini di ossidi di azoto, ossidi di zolfo, polveri e altre sostanze nocive.

Per questo Eni e Mercedes hanno voluto dimostrarne le potenzialità attraverso un giro d'Italia in automobile che parte oggi da Bari per arrivare a Bolzano e approda, simbolicamente, in due manifestazioni motoristiche di grande spessore: il rally di Monza (il 26 novembre) e il Motor Show di Bologna in cui è prevista una conferenza stampa il 1° dicembre presso il padiglione 29 nello stand Eni alle 15.40.

Ovviamente, gli oltre 2.300 km che saranno percorsi attraversando strade statali ed autostrada, vedranno protagonista una vettura bifuel, benzina-metano che, nello specifico è una Classe E NGT, acronimo di Natural Gas Technology. Si tratta dell'unica berlina di lusso a metano presente sul mercato che offre le stesse prestazioni sia quando è alimentata a benzina che quando utilizza il gas naturale. Spinta da un 4 cilindri sovralimentato da 1,8 litri capace di erogare 163 CV, ha una velocità massima di 224 km/h e raggiunge i 100 km/h in 10,4 secondi. I consumi di 8,1 litri per 100 km vengono ridotti più del 50% quando si viaggia a metano, mentre le emissioni di Co2 diminuiscono più del 20%.

Questi valori indicano il successo crescente del metano nel nostro paese, il cui consumo è cresciuto nell'anno in corso di circa il 10%, anche i punti vendita sono in continuo aumento ed hanno superato le 850 unità con l'obiettivo di toccare quota 1.000 impianti entro la fine del 2012.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE E inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 24 novembre 2011

Altro su Mercedes-Benz Classe E

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.

Mercedes Classe E Station Wagon 2016: primo contatto
Ultimi arrivi

Mercedes Classe E Station Wagon 2016: primo contatto

La nuova wagon tedesca convince per il suo stile accattivante e stupisce per l’iniezione di sistemi elettronici dedicati alla guida autonoma.

Mercedes-AMG Classe E 63: fino a 612 CV
Anteprime

Mercedes-AMG Classe E 63: fino a 612 CV

La berlina sportiva della Stella a Tre Punte sarà solo integrale per un’accelerazione da supercar