Honda Civic a metano è Green Car of The Year 2012

La Honda Civic a metano è stata nominata Green Car of The Year 2012. Premiate efficienza, tecnologia e possibilità di ricariche rapide.

Honda Civic 2012, foto ufficiali

Altre foto »

Nonostante le ultime tendenze vedano le auto elettriche e le ibride sempre più al centro dell'attenzione mediatica quando si parla di vetture eco-compatibili, è stata un modello a metano ad aggiudicarsi il riconoscimento di Green Car of The Year 2012. A meritare le attenzioni è stata infatti la versione alimentata a gas naturale della Honda Civic, che ha convinto i giurati grazie alle buone prestazioni assicurate in fatto di emissioni e alla tecnologia adottata.

La Honda Civic a metano ha puntato sui consumi di 16 km/l in autostrada, a cui si sono aggiunte la possibilità di rifornimento in circa cinque minuti, che è in effetti un vantaggio non da poco rispetto a un modello elettrico o ibrido, oltre che l'opportunità di ricaricare la vettura a casa durante le ore notturne grazie ad un apparecchio con montaggio a parete prodotto da BRC Fuel Maker.

La Civic CNG ha avuto la meglio nei confronti di rivali quotate come la Ford Focus Electric, la Mitsubishi i-MiEV, la Toyota Prius V e la Volkswagen Passat TDI. La compatta giapponese di Honda, considerata una vettura ad emissioni parziali zero, fa leva sulla funzionalità ECON e sulla tecnologia Eco Assist per rendere ancora più contenuto il suo impatto ambientale ottimizzare prestazioni ed emissioni, assicurando un'autonomia di circa 384 chilometri con un pieno di metano compresso.

A margine del Salone di Los Angeles, dov'è avvenuta la proclamazione della vettura scelta come Green Car of The Year 2012, ha pparlato anche il vicepresidente marketing della divisione americana di Honda, Michael Accavitti, che ha voluto mettere l'accento non solo sulla Civic ma sull'impegno per l'ambiente in generale del gruppo giapponese: "La Civic a metano e la Fit EV completamente nuova che abbiamo presentato ieri in occasione del Los Angeles Auto Show sono le ultime arrivate in una famiglia in rapida espansione di veicoli Honda ad energia alternativa mirati a ridurre l'uso del petrolio e a ridurre il nostro impatto in termini di carbonio".

Insieme alla propulsione elettrica sperimentata con la Fit EV, meglio conosciuta in Europa come Jazz elettrica, Honda conferma quindi l'impegno di guardare a sistemi di propulsione più tradizionali come il metano, considerato in questo caso come una valida e immediata alternativi ai combustibili fossili.

Se vuoi aggiornamenti su HONDA CIVIC inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 21 novembre 2011

Altro su Honda Civic

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo
Anteprime

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo

Presenta un motore 2 litri sovralimentato da circa 300 CV ed una grande cura aerodinamica

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 cavalli
Anteprime

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 CV

La nuova Honda Civic Type R sfoggia un’aerodinamica ancora più curata e un motore turbo da 320 CV.

Nuova Honda Civic 2017, l’evoluzione continua
Ultimi arrivi

Nuova Honda Civic 2017, l’evoluzione continua

La decima generazione della Honda Civic sfoggia un design moderno e sportivo che nasconde una serie di contenuti tecnologici molto interessanti.