Honda Civic a metano è Green Car of The Year 2012

La Honda Civic a metano è stata nominata Green Car of The Year 2012. Premiate efficienza, tecnologia e possibilità di ricariche rapide.

Honda Civic a metano è Green Car of The Year 2012

di Giuseppe Cutrone

21 novembre 2011

La Honda Civic a metano è stata nominata Green Car of The Year 2012. Premiate efficienza, tecnologia e possibilità di ricariche rapide.

Nonostante le ultime tendenze vedano le auto elettriche e le ibride sempre più al centro dell’attenzione mediatica quando si parla di vetture eco-compatibili, è stata un modello a metano ad aggiudicarsi il riconoscimento di Green Car of The Year 2012. A meritare le attenzioni è stata infatti la versione alimentata a gas naturale della Honda Civic, che ha convinto i giurati grazie alle buone prestazioni assicurate in fatto di emissioni e alla tecnologia adottata.

La Honda Civic a metano ha puntato sui consumi di 16 km/l in autostrada, a cui si sono aggiunte la possibilità di rifornimento in circa cinque minuti, che è in effetti un vantaggio non da poco rispetto a un modello elettrico o ibrido, oltre che l’opportunità di ricaricare la vettura a casa durante le ore notturne grazie ad un apparecchio con montaggio a parete prodotto da BRC Fuel Maker.

La Civic CNG ha avuto la meglio nei confronti di rivali quotate come la Ford Focus Electric, la Mitsubishi i-MiEV, la Toyota Prius V e la Volkswagen Passat TDI. La compatta giapponese di Honda, considerata una vettura ad emissioni parziali zero, fa leva sulla funzionalità ECON e sulla tecnologia Eco Assist per rendere ancora più contenuto il suo impatto ambientale ottimizzare prestazioni ed emissioni, assicurando un’autonomia di circa 384 chilometri con un pieno di metano compresso.

A margine del Salone di Los Angeles, dov’è avvenuta la proclamazione della vettura scelta come Green Car of The Year 2012, ha pparlato anche il vicepresidente marketing della divisione americana di Honda, Michael Accavitti, che ha voluto mettere l’accento non solo sulla Civic ma sull’impegno per l’ambiente in generale del gruppo giapponese: “La Civic a metano e la Fit EV completamente nuova che abbiamo presentato ieri in occasione del Los Angeles Auto Show sono le ultime arrivate in una famiglia in rapida espansione di veicoli Honda ad energia alternativa mirati a ridurre l’uso del petrolio e a ridurre il nostro impatto in termini di carbonio”.

Insieme alla propulsione elettrica sperimentata con la Fit EV, meglio conosciuta in Europa come Jazz elettrica, Honda conferma quindi l’impegno di guardare a sistemi di propulsione più tradizionali come il metano, considerato in questo caso come una valida e immediata alternativi ai combustibili fossili.

No votes yet.
Please wait...