Revenge of the Electric Car: il film sull’auto elettrica

Sarà proiettato in anteprima assoluta per l’Italia il 23 ottobre “Revenge of the Electric Car”, il film di Chris Paine dedicato all’auto elettrica.

Revenge of the Electric Car: il film sull'auto elettrica

di Giuseppe Cutrone

20 ottobre 2011

Sarà proiettato in anteprima assoluta per l’Italia il 23 ottobre “Revenge of the Electric Car”, il film di Chris Paine dedicato all’auto elettrica.

Sarà proiettato all’interno del MobilityTech 2011, in anteprima assoluta per l’Italia, il film-documentario “Revenge of the Electric Car” (La vendetta dell’auto elettrica), la pellicola girata da Chris Paine che si propone di raccontare agli spettatori il dietro le quinte che si nasconde dietro la nuova generazione di vetture elettriche, sempre più presenti negli interessi dei costruttori sebbene la loro strada verso una diffusione capillare sulle strade non sia del tutto priva di ostacoli.

Il film, presentato al Tribeca Film Festival ad aprile, arriva a distanza di cinque anni da “Who killed the Electric Car“, la pellicola, sempre dello stesso Paine, nella quale si denunciava l’affossamento della nascente industria dell’auto elettrica, una vicenda avvenuta a causa di interessi nascosti di chi, probabilmente, si sentiva minacciato il proprio giro d’affari dalla diffusione delle auto alimentate a batteria.

Un elemento, questo, a cui si era sommata la difficoltà di far comprendere al pubblico l’importanza di questa tecnologia, come spiegato da Alessandro Pasi, uno dei partner dell’evento: “Nel 2006, cinquemila auto elettriche furono demolite dalle stesse industrie che le avevano costruite, incapaci di far capire, allora, i vantaggi del nuovo tipo di propulsione. A cinque anni di distanza, le stesse industrie sono impegnate nella loro rinascita”.

In quello che si può definire a buon ragione il secondo capitolo dedicato all’epopea dell’auto elettrica viene raccontata la rinascita di questo specifico settore dell’industria automobilistica, cercando di sottolineare i vantaggi in termini ambientali che deriverebbero da una sua imposizione sul mercato e aprendo uno spunto di riflessione che potrebbe essere stimolante sia per gli addetti ai lavori che per quanti sono attenti a quanto ruota attorno al mondo dell’auto.

La proiezione di “Revenge of the Electric Car” avverrà in lingua originale con sottotitoli in italiano e sarà accessibile tramite invito domenica 23 ottobre alle ore 16 presso il Palazzo Lombardia – Sala 2 (ingresso n.4, 1° piano, Ala Azzurra) in Piazza Lombardia 1 a Milano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...