In Finlandia un’autostrada riservata alle auto elettriche

La Finlandia ha deciso la costruzione di un’autostrada di 81 km solo per auto elettriche e per quelle alimentate a biocombustibili prodotti in loco.

In Finlandia un'autostrada riservata alle auto elettriche

di Andrea Barbieri Carones

20 ottobre 2011

La Finlandia ha deciso la costruzione di un’autostrada di 81 km solo per auto elettriche e per quelle alimentate a biocombustibili prodotti in loco.

Il governo finlandese ha annunciato l’imminente inizio dei lavori di costruzione di un tratto autostradale di 81 chilometri riservato ai veicoli elettrici e ai veicoli “verdi”, che in grado di marciare con biocombustibili di produzione nazionale. Questa strada “a emissioni zero” (o quasi) rappresenta una novità a livello mondiale, visto che mai una via di comunicazione per veicoli su gomma sarà senza rumore e sostanzialmente priva dell’inquinamento di auto alimentate a benzina o a gasolio.

Tutto ciò accade mentre molti Paesi, in altre parti del mondo, stanno valutando di riservare corsie alle emissioni zero o di aprire i centri storici alla loro circolazione, in modo da rappresentare una sorta di incentivo all’acquisto.

Lungo il percorso, che si snoderà nel sud del Paese, vi saranno solo stazioni di servizio per ricaricare le auto elettriche o che erogano i biocombustibili di cui si è detto.

L’obiettivo delle autorità è non solo quello di incentivare la diffusione di veicoli ecologici ma anche quello di stimolare l’economia locale attraverso la ricerca in nuove tecnologie come quella legata alla produzione di etanolo dai rifiuti e la diffusione dell’energia proveniente da fonti rinnovabili.

No votes yet.
Please wait...