Electric RaceAbout (ERA), elettrica da record

La sportiva elettrica Electric RaceAbout (ERA) ha battuto il precedente record realizzato al Nurburgring dalla la Peugeot EX1.

Otto minuti e 42,72 secondi per percorrere i 20 km che caratterizzano il mitico circuito tedesco del Nurburgring Nordschleife. Un vero tempo record se si considera che l'auto in questione è una sportiva 100% elettrica che ha percorso l'impegnativo tracciato del cosiddetto "inferno verde" senza consumare un goccio di carburante.

Questa vettura prende il nome di Electric RaceAbout  (ERA) ed è frutto di un ambizioso progetto dell'Università di Helsinki, in Norvegia. Gli studenti dell'ateneo sono riusciti a sviluppare una vettura altamente competitiva, capace di mettere in secondo piano vetture elettriche realizzate da importanti case automobilistiche, come ad esempio la Peugeot EX1 che ha percorso lo stesso tracciato in 9 minuti e 1,3 secondi.

Tecnicamete la ERA non ha nulla da invidiare ad una sportiva tradizionale: il telaio è un monoscocca in carbonio supportato da sospensioni "racing" dotate di doppio quadrilatero, con una distribuzione della massa totale (1700 kg) di 47:53. La vettura è spinta da ben quattro motori elettrici che scaricano sulla trazione integrale una coppia permanente di 1000 Nm che può raggiungere l'incredibile picco di 3200 Nm.

I propulsori sono alimentati da batterie agli ioni di litio da 32 Kwh che permettono un'autonomia di circa 200 km, mentre le prestazioni offerte dalla vettura parlano di una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi e di una velocità massima pari a 200 km/h.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se vuoi aggiornamenti su ELECTRIC RACEABOUT (ERA), ELETTRICA DA RECORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 30 settembre 2011

Vedi anche

eCooltra: lo scooter sharing elettrico sbarca a Roma

A Roma arriva lo scooter sharing elettrico

Il nuovo servizio di scooter sharing elettrico eCooltra presente a Roma si pagherà di 0,24 euro al minuto e potrà contare su 240 veicoli.

Nissan Leaf: la prima elettrica ad affrontare i 16.000 km del Mongol Rally

Nissan Leaf: la prima elettrica ad affrontare i 16.000 km del Mongol Rally

Il team irlandese Plug In Adventures ha allestito una Nissan Leaf 100% elettrica per affrontare l’impegnativo ed emozionante Mongol Rally.

Volkswagen taglia l’Iva sulle elettriche

Volkswagen taglia l’Iva sulle elettriche

Il progetto Volkswagen Valore Elettrico per e-up! ed e-Golf sconta il valore dell’Iva e offre il valore futuro garantito sul 50% del listino.