Psa Velv: triciclo elettrico per la città

Psa ha presentato al pubblico Velv, un triciclo a tre posti elettrico con l'ambizione di essere il veicolo ideale per la città.

PSA Velv

Altre foto »

Le soluzioni in tema di mobilità sostenibile continuano a fioccare con cadenza quasi regolare un po' da tutti i più grandi costruttori. L'ultima proposta in ordine di tempo ad essere presentata arriva dalla Francia, precisamente dal gruppo PSA Peugeot-Citroen, che ha mostrato le prime foto di un triciclo a tre posti dalle dimensioni contenute e dal peso di 650 kg, ideale quindi per muoversi nelle sempre più caotiche città europee.

Il Psa Velv, acronimo che racchiude la definizione di "veicolo elettrico leggero da città", si pone infatti l'obiettivo di assicurare un'elevata maneggevolezza senza dimenticare il rispetto per l'ambiente, sottolineato dal propulsore elettrico di 20 kW alimentato da batterie agli ioni di litio da 8,5 kWh, coadiuvato a sua volta dai due motori elettrici forniti dalla Michelin (il sistema Active Wheel) posizionati all'interno della ruota e impiegati rispettivamente per la gestione delle sospensioni attive e per le fasi di trazione frenata.

Il raggio di sterzata è contenuto in appena 7,2 metri, rendendo così possibile anche le manovre più complesse in spazi ristretti, mentre le porte ad apertura verticale assicurano una buona accessibilità. Le prestazioni vedono una velocità massima di 110 km/h e un'autonomia di circa 100 chilometri, con la possibilità di controllare in tempo reale la carica residua grazie all'apposito indicatore che è capace anche di indicare le stazioni di ricarica raggiungibili con la quantità di energia elettrica rimasta.

Alla realizzazione del triciclo elettrico hanno partecipato diversi produttori oltre a Peugeot e Citroen, la lista di quanti hanno contribuito va infatti dalla Michelin alla Leroy Somer, dalla Valeo alla GKN per finire con la Johnson-Control Saft, che ha progettato il pacco batterie.

Il Psa Velv sarà riservato al momento a tutte quelle aziende o enti pubblici attenti all'ambiente e desiderosi di disporre di una flotta di veicoli economici e ideali per il traffico, con la possibilità che, se avrà successo, il suo mercato possa venire esteso anche ai clienti privati.

 

Se vuoi aggiornamenti su PSA VELV: TRICICLO ELETTRICO PER LA CITTÀ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 27 settembre 2011

Vedi anche

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Le rinnovate Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. offrono motori 100% elettrici più potenti e un’autonomia ancora più elevata.

Karma Automotive produrrà elettriche EREV anche in Cina

Karma Automotive produrrà elettriche EREV anche in Cina

Nata dalle ceneri della Fisker, la Karma Automotive produrrà le sue sportive elettriche anche in Cina.

Kia Niro: ottiene il Guinness World Record tra le ibride

Kia Niro: ottiene il Guinness World Record tra le ibride

Nel viaggio tra Los Angeles a New York City ha consumato 32,5 km/litro