Auto elettriche: inaugurati due nuovi punti di ricarica

Inaugurati a Modena e Imola i primi due punti di ricarica per auto elettriche, con protagoniste due Renault Fluence Z.E.

Renault Fluence Model Year 2010

Altre foto »

Parte da Modena e Imola il progetto "Mi Muovo Elettrico" che vede coinvolti la Regione Emilia-Romagna, Enel, Hera e i comuni di Modena, Bologna, Imola e Rimini con l'obiettivo di creare una rete di circa 80 punti di ricarica per veicoli elettrici. Il primo passo ha visto l'inaugurazione delle prime due colonnine avvenuta in contemporanea alla presenza dei rispettivi sindaci con protagonisti due esemplari della Renault Fluence Z.E., la berlina elettrica francese che sarà sul mercato dal 2012.

Ai primi punti di ricarica se ne aggiungeranno altri nelle prossime settimane, visto che il programma prevede l'installazione di 10 punti a Modena e altrettanti a Imola, con l'obiettivo di promuovere la mobilità a zero emissioni nei principali centri dell'Emilia-Romagna come Reggio Emilia, Bologna, Rimini, oltre a Modena e Imola, per cui si conta di realizzare una rete integrata di circa 80 punti complessivi, estendendo l'ambito di utilizzo di questi veicoli non solo a livello cittadino ma anche sui percorsi extraurbani.

La futura rete di stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici vedrà al lavoro Hera a fianco ad Enel, a cui spetterà il compito di realizzare le colonnine nelle altre città aderenti al progetto. L'iniziativa sarà al momento riservata alle sole aziende della regione che acquisteranno una Renault elettrica, per essere in seguito aperta anche ai privati.

Se vuoi aggiornamenti su AUTO ELETTRICHE: INAUGURATI DUE NUOVI PUNTI DI RICARICA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 16 settembre 2011

Vedi anche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

I colossi del comparto automotive hanno siglato una maxi joint venture per diffondere la ricarica rapida per le auto ibride ed elettriche.

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

La Casa di Monaco ha presentato il nuovo BMW Digital Charging Service per la ricarica intelligente delle auto elettriche e ibride plug-in.