VW a Francoforte con una monoposto elettrica

Volkswagen presenterà al Salone di Francoforte un prototipo di monoposto elettrica dall'alta autonomia e dal basso peso, ideale per i pendolari.

Quando il 15 settembre si apriranno le porte del Salone di Francoforte molti resteranno sorpresi dal vedere la novità riservata da Volkswagen: una vettura elettrica monoposto, che sarà comunque svelata a Berlino qualche giorno prima. Naturalmente si tratta di un concept, che però dimostra che anche l'azienda del nord della Germania intende fare sul serio nella mobilità a emissioni zero. I concorrenti, pertanto, sono avvisati.

Dal quartier generale di Wolfsburg i manager hanno spiegato che l'aver creato un'auto per una sola persona permette di ridurre il peso del mezzo e quindi a tutto vantaggio dell'autonomia. La piccola elettrica si rivolgerà soprattutto ai pendolari che utilizzano giornalmente la macchina per recarsi al lavoro e che non percorrono mai lunghi tragitti.

Ma non è tutto: VW punta anche a far sì che gli acquirenti ricevano un pacchetto di servizi legati alla ricarica, in modo che utilizzino fonti anch'esse a zero emissioni. L'obiettivo di fondo, come sempre, è quello di diventare il produttore numero uno mondiale per quanto riguarda le auto, superando il gruppo Toyota nel giro di 6-7 anni. Ed è proprio nel 2018 che il gruppo VW prevede che il 3% della sua produzione sia di vetture elettriche.

Jürgen Leohold, capo della ricerca, ha intanto detto che questa monoposto avrà prestazioni migliori rispetto alla XL1, la concept presentata a gennaio al Qatar Motor Show, che consuma poco meno di 1 litro di gasolio per percorrere 100 km grazie al motore ibrido diesel-elettrico plug in.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 24 agosto 2011

Altro su Volkswagen

Volkswagen Arteon, la nuova ammiraglia si prepara per Ginevra
Anteprime

Volkswagen Arteon, la nuova ammiraglia si prepara per Ginevra

La nuova ammiraglia sportiva del Colosso tedesco verrà svelata in anteprima mondiale nel corso della kermesse svizzera.

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto

Commercializzazione da marzo, con prezzi a partire da 20.150 euro. Modifiche estetiche di dettaglio. Debuttano i comandi gestuali e il 1.5 TSI.

Volkswagen Atlas Weekend Edition al Salone di Chicago 2017
Concept

Volkswagen Atlas Weekend Edition al Salone di Chicago 2017

Spirito d'avventura e praticità non mancano alla nuova concept che Volkswagen porta al Salone di Chicago 2017.