Ford Focus elettrica: l’energia arriverà anche dal sole

Ford limiterà a California e New York il lancio della Focus elettrica. In arrivo dei piccoli pannelli solari che aumenteranno l’autonomia di marcia.

Ford Focus elettrica: l'energia arriverà anche dal sole

di Andrea Barbieri Carones

23 agosto 2011

Ford limiterà a California e New York il lancio della Focus elettrica. In arrivo dei piccoli pannelli solari che aumenteranno l’autonomia di marcia.

Negli Stati Uniti la commercializzazione della Ford Focus elettrica, prevista per il prossimo autunno, è stata limitata alle aree metropolitane di California e New York. Gli automobilisti dei restanti 17 Stati nei quali era previsto il lancio di questa concorrente delle emissioni zero Chevrolet Volt e Nissan Leaf dovranno invece aspettare la primavera del 2012, dopo che dal quartier generale Ford si è effettuata una valutazione dell’andamento delle vendite nelle maggiori aree urbane del Paese.

La Casa del Michigan vuole anche aspettare per cercare di non ripetere gli errori di distribuzione compiute dalle due aziende rivali, che stanno lottando contro una lentezza nelle consegne che sta lasciando sulle spine molti clienti che avevano effettuato le prenotazioni online.

Secondo alcuni, invece, questo ritardo è dovuto al fatto che Ford sta mettendo a punto un sistema di ricarica della batteria della Focus basato sull’installazione di piccoli pannelli solari implementati dall’azienda partner SunPower in modo da poter aumentare l’autonomia del veicolo. Questo sistema, ottenibile solo su richiesta pagando 10.000 dollari in più al netto degli incentivi che ciascuno Stato concederà agli acquirenti in aggiunta a quelli federali.

Secondo gli addetti ai lavori, quegli automobilisti che risiedono in zone particolarmente soleggiate degli Stati Uniti – come il sud della California, l’Arizona o il New Mexico – potranno vedere enormemente aumentata la distanza percorribile dalla propria Focus senza bisogno di una ricarica attraverso una normale presa: si parla addirittura di 1.600 km in più ogni mese.

No votes yet.
Please wait...