MotoGP 2019: debutta la piattaforma inerziale unica

Tommaso Giacomelli
05 Luglio 2018
Piattaforma inerziale

Sono in arrivo diverse modifiche del regolamento per contrastare alcuni fenomeni. Dal 2019 ci sarà una piattaforma inerziale unica e dei limiti alle appendici aerodinamiche.

Durante il Gran Premio di Assen, la GP Commission ha deciso un’importante novità in vista della prossima stagione del Motomondiale, l’introduzione della piattaforma inerziale unica. Da quando è stata introdotta l’elettronica unificata, a fine 2015, il sensore più importante di tutta la catena elettronica è stato al centro di critiche e discussioni fra team e organizzatori. MSMA, IRTA e Dorna avevano pensato all’unificazione dell’elettronica, pensando alla centralina prima e allo stesso software contenuto al suo interno, ma poi hanno lasciato un buco regolamentare, consentendo alle Case di identificare un sensore da lasciare libero. La scelta è ricaduta sulla piattaforma inerziale, considerata come un normale sensore, nonostante il suo ruolo abbastanza importante. Infatti, in questa piattaforma è possibile possedere un software che effettui una pre-processazione dei dati acquisiti, aprendo così alla possibilità per i costruttori di fornire alla centralina e ai software unici dati “premasticati” dalla piattaforma inerziale, aggirando così i limiti dell’elettronica unica e vanificando tutto il lavoro riguardante i nuovi regolamenti.

Adesso siamo arrivati alla soluzione che dovrebbe metter fine a questo furbo escamotage. La modifica del regolamento sarà effettuata partire dal 2019, momento in cui la piattaforma inerziale sarà unica, e per incrementare la rigidità di questo obbligo verrà limitato lo scambio di dati possibile fra la centralina e i sensori, attraverso restrizioni sul cablaggio CAN, che diviene a sua volta unico per tutti.

E’ stato approvato anche un cambiamento per quanto riguarda le appendici aerodinamiche, che saranno infatti limitate in termini di dimensioni e combinazioni utilizzabili. Le appendici attuali saranno ancora permesse, ma sarà vietato rimuovere o sostituire parti aerodinamiche significative. Le appendici consentite saranno decise guardando quelle omologate nelle stagioni passate, attuando in pratica un’operazione di analogia, sempre per evitare la libera interpretazione di tutti i Team e di tutte le Case. Il campionato ha bisogno di competitività a tutti i livelli e queste scelte vanno in questa direzione.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background