Mercato moto: a giugno calano le vendite, ma il semestre è positivo

Il mercato moto di giugno 2018 fa segnare il segno negativo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma il primo semestre dell’anno resta comunque positivo.

Mercato moto: a giugno calano le vendite, ma il semestre è positivo

di Tommaso Giacomelli

04 luglio 2018

Il mercato moto vede una frenata nel corso del giugno del 2018, un dato in controtendenza con i risultati storici di questo mese che solitamente rappresenta da solo il 13% delle immatricolazioni annue di scooter e moto, e soprattutto se confrontato con il 2017, durante il quale si ebbe un importante incremento di addirittura +25,6%. Vero però che l’andamento di quest’anno è sempre stato positivo e costante, mentre nel 2017 fu a rilento proprio fino al mese di giugno. Ad ogni modo le immatricolazioni dello scorso mese sono corrispondenti a 27.456, che equivalgono ad un calo del 5,8%. Rispettivamente le moto sono state costanti con delle vendite totali di 10.733 (-0,8%), mentre molto negativo è il dato degli scooter che si trovano con un -8,8% e 16.763 unità vendute. Disastrosi i 50cc che hanno registrato solo 2.405 unità immatricolate e un -22,6%.

Fra i modelli di scooter più venduti a giugno, troviamo come sempre nelle tre posizioni del podio gli Honda SH, rispettivamente 300, 150 e 125. Dietro questi indiscutibili leader di vendite abbiamo il Piaggio Beverly 300 e il Piaggio Liberty 125. Il maxi scooter più venduto è il futuristico Honda X-ADV. Tra i modelli di moto, invece, torna al comando la BMW R 1200 GS scalzando la Honda Africa Twin che si era presa il comando a maggio, mentre la terza più venduta è la Yamaha Tracer 900.

Nonostante un giugno sorprendentemente negativo, l’andamento del mercato moto nel primo semestre resta positivo con un +4,3%. La somma di moto e scooter immatricolati nel periodo gennaio-giugno vede la cifra di 130.297 unità, di cui le moto corrispondo a 58.258 unità, mentre gli scooter sono 72.039. Il dato certificabile dagli andamenti del mercato moto degli ultimi anni è che gli scooter stanno calando sempre più nelle loro vendite (specialmente tra i “cinquantini” dei quali si può parlare di crisi), mentre al contrario le moto stanno aumentando il loro raggio d’azione e fanno la voce grossa nel mercato a due ruote.