Honda Forza 300: svelata la nuova generazione

Lo scooter di media cilindrata del costruttore giapponese porta in dote tra le numerose novità il controllo di trazione e il parabrezza elettrico.

Honda Forza 300: svelata la nuova generazione

Tutto su: Honda

di Francesco Donnici

09 marzo 2018

In occasione della kermesse Roma Motodays, la Casa dell’Ala ha presentato la nuova generazione dell’Honda Forza 300, pronto a bissare il successo ottenuto da questo celebre modello nei mercati europei. Il rinnovato scooter di media cilindrata sfoggia un look più sportiveggiante esaltato da dimensioni maggiormente compatte rispetto alla versione che sostituisce. Gli uomini Honda hanno ridotto interasse e lunghezza del mezzo con lo scopo di renderlo più agile, mentre la sella è stata alzata per migliorare la visibilità durante la guida. Le ruote sono state ingrandite ed ora misurano 15 pollici anteriore e 14 pollici al posteriore, mentre la massa è scesa di ben 12 kg grazie all’uso di un telaio più leggero. Grazie a queste modifiche sono migliorati i dati suoi consumi di carburante e quelli relativi alle prestazioni velocistiche.

Novità anche per il parabrezza che ora guadagna la regolazione elettrica con lo scopo di offrire la migliore protezione dal vento e dalle intemperie durante la guida, ,ma anche una migliore visibilità in tutte le condizioni. Il guidatore adesso può apprezzare una strumentazione di inedita concezione dotata di un display LCD abbinato a tachimetro e contagiri analogici. Nel vano sottosella è possibile stivare due caschi integrali, inoltre sfruttando una pratica paratia interna è possibile dividere lo spazio utile per ospitare anche altri oggetti. Dietro lo scudo anteriore troviamo un altro pratico portaoggetti dotato di serratura nel quale è possibile riporre piccoli oggetti come una bottiglietta d’acqua, il cellulare o altri device che possono essere ricaricabili utilizzando l’apposita presa da 12V.

I proiettori adottano la tecnologia full LED, mentre con l’opzione top box da 45 litri si ha anche la chiave elettronica Smart-Key. Quest’ultima, oltre a permettere di aprire la sella, sbloccare lo sterzo e avviare il motore senza togliere la chiave dalla tasca, quando ci si allontana dallo scooter chiude in modo automatico la serratura del top box.

Il Forza 300 utilizza un propulsore da 279 cc monoalbero (SOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido e dotato di iniezione elettronica. I dati dichiarati parlano di una potenza pari a 25,2 CV a 7.000 giri/min e di una coppia di 27,2 Nm a 5.750 giri/min. I consumi di carburante risultano pari a 31 km/l nel ciclo medio WMTC, mentre l’autonomia è di circa 350 km. Dal punto di vista elettronico segnaliamo il debutto del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) che può essere disattivato e riattivato utilizzando un apposito comando posizionato sul blocchetto sinistro al manubrio.