Honda CB1000R ad EICMA 2017

Tommaso Giacomelli
07 Novembre 2017
101 Foto
Honda CB1000R 1

La naked Honda CB1000R si rinnova nello stile e aumenta la potenza del suo quattro cilindri. Grazie ad un nuovo telaio diminuisce sensibilmente il peso, aumentando il rapporto peso/potenza e migliorando le sensazioni di guida.

Vista la concorrenza sempre più agguerrita e rinnovata nel segmento delle Naked, anche Honda non vuole rimanere indietro e rinnova la Honda CB1000R. Questo modello giapponese è presente ad EICMA 2017 e mostra a tutti le sue forme più moderne, rispetto al modello uscito nel 2008. Per funzionare c’era bisogno della consueta eleganza che distingue la CB1000R, in aggiunta ci è stato messo quel un tocco di minimal, che non ha guastato lo spirito di questa due ruote. I miglioramenti non riguardano solamente la parte estetica, perché per imporsi sul mercato serve anche altro, cominciando dalle prestazioni. Per raggiungere nuovi standard il quattro cilindri ha guadagnato 20 CV e 5 Nm, arrivando adesso a 145 CV e 104 Nm di coppia massima. Non mancano il comando del gas Throttle by Wire e una nuova gestione elettronica motore con 4 Riding Mode: (P, Power), freno motore (EB, Engine Brake) e controllo di trazione “T” (HSTC, Honda Selectable Torque Control). Un quarto Riding Mode permette di personalizzare ogni parametroOltre alla versione standard della CB1000R ci sarà anche la CB1000R+ con Quickshifter di serie e dettagli specifici.

In principio le novità risiedono nel telaio nuovo, con monotrave superiore in acciaio scatolato, associato a sospensioni di ultima generazione Showa, e nel impianto frenante che sfrutta pinze ad attacco radiale. Come detto precedentemente è stato fatto un massiccio lavoro sul motore 4 cilindri, che adesso è più potente e reattivo. Il propulsore è stato ottimizzato per offrire il 16% in più di potenza massima (145 CV) a poco più di 10.000 giri/min. I rapporti del cambio sono più corti del 4%, a tutto vantaggio delle prestazioni e del feeling su strada. Il lavoro sul telaio ha permesso una riduzione sostanziosa del peso, migliorando nettamente il rapporto peso/potenza.

Stilisticamente lo sbalzo del faro anteriore tondo è arretrato di 90 mm  rispetto al modello del 2008 e il portatarga è fissato al monobraccio (, per lasciare in evidenza il codino corto in alluminio che incorpora la luce a LED e gli appigli per il passeggero. Gli elementi in plastica sono ridotti, mentre è massiccio l’uso di alluminio. Tutte le luci adottate hanno la tecnologia a LED.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Honda Civic: l'intervista a Vincenzo Picardi

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • honda-jazz-1-4-i-vtec-elegance-i-shift
    6.499 €
    HONDA Jazz 1.4 i-VTEC Elegance i-Shift
    Benzina
    102.504 km
    01/2009
  • honda-jazz-1-2-i-vtec-s
    3.750 €
    HONDA Jazz 1.2 i-VTEC S
    Benzina
    195.000 km
    01/2014
  • honda-jazz-gpl-2
    4.150 €
    HONDA Jazz GPL
    Benzina/GPL
    149.000 km
    07/2013
  • honda-fr-v-6-posti
    3.950 €
    HONDA FR-V 6 POSTI
    Diesel
    189.000 km
    07/2008
  • honda-jazz-gpl
    4.150 €
    HONDA Jazz GPL
    Benzina/GPL
    149.000 km
    07/2013
  • honda-fr-v-6-posti-2
    3.950 €
    HONDA FR-V 6 POSTI
    Diesel
    189.000 km
    07/2008
  • honda-jazz-1-2-i-vtec-elegance-2
    7.400 €
    HONDA Jazz 1.2 i-VTEC Elegance
    Benzina
    86.900 km
    05/2011
  • honda-jazz-1-5-hev-sport-4
    27.950 €
    HONDA Jazz 1.5 Hev Sport
    Elettrica/Benzina
  • honda-jazz-1-5-hev-sport-3
    27.950 €
    HONDA Jazz 1.5 Hev Sport
    Elettrica/Benzina
page-background