Motivare i dipendenti? A fuoco l'auto del capo!

Un'azienda americana ha trovato un modo curioso per motivare i dipendenti: raggiunti gli obiettivi ha fatto esplodere l'auto del capo.

Come motivare i propri dipendenti? C'è chi concede premi di produzione, chi offre viaggi in paesi esotici e chi migliora le condizioni di lavoro. Una società statunitense di computer con sede nello Utah ha invece pensato ad un sistema più scenografico e forse più efficace: durante un evento aziendale è stata fatta saltar in aria l'auto del capo e la miccia è stata accesa proprio dai lavoratori.

I vertici aziendali, di comune accordo, nel corso del 2010 avevano ufficialmente comunicato ai propri dipendenti che in caso a fine anno fossero stati raggiunti gli obiettivi di ricavo fissati, i dipendenti avrebbero potuto fare esplodere la Mitsubishi Mirage di proprietà del responsabile vendite, la persona cui più di ogni altra stava a cuore il raggiungimento dei target aziendali e che aveva accettato di "mettere in palio" la propria auto.

Detto e fatto: alla comunicazione che tali risultati erano stati ottenuti, la settimana scorsa si è dato il via a questa sorta di festa liberatoria attuata sotto gli occhi di tutti i 130 dipendenti che hanno festeggiato l'esplosione di questa palla di fuoco.

E' probabile, comunque, che il direttore vendite sia stato a sua volta premiato con un'auto nuova di valore superiore. Intanto pare che il presidente dell'azienda abbia iniziato a chiedere ai propri collaboratori quale altra azione potrebbe essere motivante al fine di fatturare di più.

Se vuoi aggiornamenti su MOTIVARE I DIPENDENTI? A FUOCO L'AUTO DEL CAPO! inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 11 luglio 2011

Vedi anche

Alcantara: nuovi investimenti e ambizioni per l’eccellenza Made in Italy

Alcantara: nuovi investimenti e ambizioni per l’eccellenza Made in Italy

Alcantara ha annunciato un ambizioso piano di investimenti che porterà l'azienda italiana ad un'ulteriore crescita.

Peugeot è l’auto ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia

Peugeot è l’auto ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia

Anche quest’anno saranno le automobili Peugeot ad essere le protagoniste a quattro ruote del torneo.

Ferrari: iniziate le celebrazioni per i 70 anni

Ferrari: iniziate le celebrazioni per i 70 anni

Il 12 marzo del 1947 Enzo Ferrari mise in moto la 125 S, prima vettura della Casa del Cavallino Rampante.