Jaguar XF 2.2 da record: 1.313 km con un pieno

Per sottolineare i consumi contenuti della XF 2.2 diesel Jaguar ha realizzato un’impresa: dall’Inghilterra alla Germania con un solo pieno.

Jaguar XF 2.2 da record: 1.313 km con un pieno

di Giuseppe Cutrone

11 luglio 2011

Per sottolineare i consumi contenuti della XF 2.2 diesel Jaguar ha realizzato un’impresa: dall’Inghilterra alla Germania con un solo pieno.

Da Castle Bromwich, nei pressi di Birmingham, a Monaco di Baviera con un solo pieno di carburante. È questa l’impresa compiuta dalla Jaguar XF 2.2 diesel messa nelle sapiente mani del collaudatore indipendente David Magdwick.

L’impresa è stata voluta dalla stessa casa inglese per testimoniare con i fatti l’efficienza del suo motore quattro cilindri a gasolio che alimenta la XF e la risposta sembra essere stata all’altezza delle intenzioni. Partita dall’Inghilterra con oltre 5.000 km alle spalle, la Jaguar XF 2.2 protagonista di questa piccola impresa ha coperto la distanza di 1.313 km con un unico pieno di carburante, attraversando nel suo viaggio ben quattro nazioni fino ad arrivare in Germania, con un percorso fatto di autostrade, strade di campagna e strade cittadine caratterizzate, com’è noto, da un traffico non proprio scorrevole.

A Monaco la XF di Magdwick è stata accolta da Andy Whyman, Chief Programme Engineer per la XF, che ha commentato: “Tutto il team di sviluppo dell’auto è molto orgoglioso del risultato ottenuto dalla nuova XF 2.2. Un risultato che testimonia non soltanto l’efficienza del nuovo modello, ma evidenzia come le prestazioni e la riduzione dei consumi possono essere combinati insieme.”

I numeri registrati sono molto interessanti e mostrano un consumo complessivo di 64 litri di gasolio, per una media di 4,9 litri ogni 100 chilometri percorsi che conferma le grandi doti di questo propulsore, in grado di rappresentare un’opzione interessante per chi non disdegna di risparmiare su consumi ed emissioni anche quando guida una berlina di fascia alta come la XF.

Il motore turbodiesel 2.2 debutterà con l’arrivo della Jaguar XF Model Year 2012 previsto a settembre e porterà in dote una potenza di 190 cavalli e una coppia di 450 Nm e sarà abbinato al nuovo cambio automatico ZF a 8 rapporti, le prestazioni consistono in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e una velocità massima di 225 km/h, le emissioni di CO2 dichiarate sono invece di 149 g/km, valori quindi particolarmente contenuti raggiunti anche grazie alla presenza del sistema Start&Stop al debutto su un modello Jaguar.