Porsche 911 Turbo Cabriolet con mattoncini Lego

Un 25enne spagnolo ha realizzato un modellino di Porsche 911 Turbo con i Lego: la “capote” e le parti mobili sono elettrificate e telecomandate.

Porsche 911 Turbo Cabriolet con mattoncini Lego

di Giuseppe Cutrone

08 luglio 2011

Un 25enne spagnolo ha realizzato un modellino di Porsche 911 Turbo con i Lego: la “capote” e le parti mobili sono elettrificate e telecomandate.

La passione per l’auto se unita all’ingegno e all’abilità è in grado di regalare delle opere di stampo artistico di assoluto rilievo, come ad esempio la Audi A7 Papercraft nata dalle abili mani di un artista esperto nell’arte dell’origami, o come la Pagani Zonda fatta con i mattoncini Lego. E proprio i celebri mattoncini giocattolo (definizione ormai un po’ riduttiva) diffusissimi nel mondo sono la materia prima con cui è stata realizzata una particolare replica della Porsche 911 Turbo Cabriolet.

Realizzato da un venticinquenne spagnolo, il modellino in scala dedicato alla sportiva scoperta di Zuffenhausen sorprende per l’elevato livello di dettaglio, che vede un’estetica curata fin nei minimi dettagli e in grado di replicare dei particolari apparentemente insignificanti per un modellino, ma di grande impatto visivo una volta che ci si appresta a dare uno sguardo più attento.

Il modellino della Porsche 911 Turbo Cabriolet è stato realizzato usando 3.500 pezzi, ha un peso complessivo di 3,65 kg ed è dotato di diversi componenti attive come le parti meccaniche della capote ad esempio, il meccanismo di apertura degli sportelli e del cofano, la trasmissione con il motore 6 cilindri boxer, l’impianto frenante con freni a disco funzionanti su tutte le ruote, l’alettone posteriore retrattile e perfino il freno a mano. Ma particolarmente accurata appare anche la struttura in replica del cambio PDK a 7 rapporti e doppia frizione con indicatore della marcia inserita.

Il modellino è perfettamente funzionante ed è controllabile tramite un radiocomando appositamente realizzato, come si può notare nel video diffuso su Internet in cui, dopo la spiegazione delle varie peculiarità di questa affascinante Porsche 911 in scala, si passa ad una dimostrazione pratica che mette in evidenza la funzionalità di tutte le soluzioni implementate dall’appassionato spagnolo autore di questa piccola opera d’arte.

No votes yet.
Please wait...