Fiat Mefistofele e 500 TwinAir: sfida tra epoche

Luca Gastaldi
21 Giugno 2011
40 Foto
Fiat Mefistofele e 500 TwinAir: sfida tra epoche

Sono scese in pista le vetture simbolo di due epoche: quella da record del 1924 con motore di 12 litri e la piccola 500 con il bicilindrico TwinAir

Sono scese in pista le vetture simbolo di due epoche: quella da record del 1924 con motore di 12 litri e la piccola 500 con il bicilindrico TwinAir

Il circuito prove Fiat di Balocco, nel vercellese, è stato teatro di una sfida che ha visto protagoniste due vetture che non potrebbero essere più diverse tra loro.

La prima è la Fiat Mefistofele, che nel 1924 ha segnato il record di velocità sul chilometro lanciato sfiorando i 240 km/h sul circuito francese di Arpajon. Una vettura dalle dimensioni imbarazzanti, realizzata dall’inglese Sir Ernest Eldridge utilizzando una Fiat SB4 Corsa del 1908 modificata nel telaio (più lungo), utilizzando pezzi derivati da un autobus londinese e dotandola di un propulsore aeronautico Fiat A12 (tipo “A-12 Bis”) di 12.000 cc trasformato per erogare 320 CV a 1800 giri.

Nel 1969 è stata acquistata dall’Avvocato Giovanni Agnelli e oggi questo esemplare unico di Mefistofele appartiene alla collezione storica Fiat. Dopo un attento e laborioso restauro, è tornata in perfette condizioni di funzionamento e si è presentata tracciato di Balocco per un test del tutto particolare.

A “sfidarla” è scesa in pista la nuova Fiat 500 TwinAir per rinnovare l’entusiasmo e la passione nei confronti della scuola motoristica italiana e per confermarne, ancora una volta, l’eccellenza. Un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale che in questo caso si rispecchia in due “gioielli” tanto differenti per caratteristiche tecniche ma allo stesso tempo decisamente innovativi.

Come Mefistofele, Fiat 500 TwinAir è una vettura innovativa – seppur concettualmente all’opposto – grazie al motore bicilindrico TwinAir. La sua velocità massima è di 173 km/h, l’accelerazione da 0 – 100 km/h si compie in appena 11 secondi e la coppia massima di 145 Nm si raggiunge già a 1900 giri; tutti assieme questi elementi costituiscono un sicuro passaporto al divertimento di guida.

Al volante della Fiat 500 Twin Air

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Fiat: Olivier François presenta la nuova 500

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • fiat-sedici-1-9-mjt-4x4-emotion-5
    5.000 €
    FIAT Sedici 1.9 MJT 4x4 Emotion
    Diesel
    124.000 km
    10/2008
  • fiat-500-500-c-topolino-cabrio
    9.997 €
    FIAT 500 500/C TOPOLINO Cabrio
    Benzina
    51.916 km
    06/1953
  • fiat-500-1-3-multijet-16v-75-cv-lounge-8
    4.997 €
    FIAT 500 1.3 Multijet 16V 75 CV Lounge
    Diesel
    259.000 km
    09/2008
  • fiat-bravo-1-6-mjt-120-cv-automatica-2
    6.000 €
    FIAT Bravo 1.6 MJT 120 CV AUTOMATICA
    Diesel
    129.990 km
    05/2012
  • fiat-500c-c-1-3-multijet-16v-95cv-by-diesel-2
    7.500 €
    FIAT 500C C 1.3 Multijet 16V 95CV (BY DIESEL)
    Diesel
    129.000 km
    08/2011
  • fiat-500c-1-0-hybrid-dolcevita-special-edition
    18.500 €
    FIAT 500C 1.0 Hybrid Dolcevita Special Edition
    Benzina
    11.711 km
    05/2022
  • fiat-500l-1-4-95-cv-pop-star-14
    10.800 €
    FIAT 500L 1.4 95 CV Pop Star
    Benzina
    109.161 km
    06/2015
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-2
    6.500 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power
    Benzina/Metano
    179.000 km
    01/2014

Ti potrebbe interessare anche

page-background