Ferrari FXX: incidente a Laguna Seca

Incidente sul tracciato di Laguna Seca per un’esclusiva Ferrari FXX. La supercar è finita fuori pista riportando diversi danni.

Ferrari FXX: incidente a Laguna Seca

di Simonluca Pini

27 maggio 2011

Incidente sul tracciato di Laguna Seca per un’esclusiva Ferrari FXX. La supercar è finita fuori pista riportando diversi danni.

Bandiere nere sul tracciato di Laguna Seca in occasione dei Ferrari Racing Days 2011: domenica scorsa una rara Ferrari FXX è stata protagonista di un incidente sul famoso tracciato americano.

Il proprietario della Ferrari FXX ha perso il controllo mentre affrontava l’impegnativa curva del cavatappi, finendo fuori pista ed andando a sbattere contro le barriere di pneumatici a bordo tracciato.

Realizzata in soli 30 esemplari tra il 2005 e il 2006, la FXX è un’evoluzione della Enzo realizzata per l’uso esclusivamente su circuito, visto la mancanza dell’omologazione stradale, e venduta ad oltre 1.5 milioni di euro. Sotto il cofano batte la motorizzazione V12 capace di scaricare a terra 800 cavalli, partendo dai 660 originali; proprio la grande potenza a disposizione potrebbe essere la causa dell’incidente.

Dopo essere stata riportata ai box grazie all’ausilio del carro attrezzi, la Ferrari FXX avrà bisogno di una visita in un’officina autorizzata del Cavallino: come possiamo vedere nelle immagini, i meccanici specializzati di Maranello dovranno sostituire sulla supercar tutta la parte anteriore – realizzata completamente in fibra di carbonio – e il semiasse anteriore, andato danneggiato nel fuori pista a tutta velocità.

La riparazione dovrà essere però molto rapida: il facoltoso proprietario vuole tornare in pista nel weekend del  10-12 maggio, in occasione della tappa canadese dei Ferrari Racing Days sul circuito di Montreal.