Eurocopter EC-145 Mercedes-Benz Style

Alla kermesse ginevrina Ebace 2011 è stato presentato l’ EC-145 "Mercedes-Benz Style", un elicottero di lusso ispirato ai modelli del costruttore tedesco.

Elicottero EC-145 "Mercedes-Benz Style"

Altre foto »

Se la rivale Audi qualche settimana fa ha presentato l'interessante progetto nautico Trimaran Concept, in questi giorni Mercedes ha svelato un nuovo mezzo che spazia oltre i confine del settore automotive: l'elicottero di lusso EC145 Mercedes-Benz Style realizzato con la collaborazione dell'azienda specialista nel settore Eurocopter. L'inedito velivolo è stato ufficialmente presentato in questi giorni in occasione del Salone Ebace 2011 (European Business Aviation Convention & Exhibition), in programma dal 17 al 19 maggio a Ginevra.

Studiati per le esigenze di uomini d'affare e per spostamenti privati "in prima classe", gli interni dell'innovativo elicottero sono stati disegnati dai designer del Mercedes-Benz Advanced Design Studio di Como, che si sono ispirati all'ergonomia e al design delle automobili di lusso del Costruttore tedesco.   

Questo particolare modello di EC-145 è stato allestito secondo i canoni Mercedes-Benz, ponendosi come top tra gli elicotteri biturbina di media capacità prodotti da Eurocopter. Il velivolo dispone di un rotore senza articolazione e di pale perfezionate che assicurano il minor livello di rumorosità e di vibrazioni possibili, a tutto vantaggio del comfort degli occupanti. L'abitacolo dell'elicottero è l'unico della sua categoria a poter accogliere fino ad otto passeggeri, ospitati in un ambiente lussuoso e di classe dove sono state installate su un pavimento rivestito in legno teak - usato spesso anche sugli yacht -  8 poltrone singole che possono essere impreziosite con un'ampia scelta di pellami pregiati, tra cui la pelle Nappa.  

Tutti i sedili sono fissati su delle rotaie e possono essere riorganizzati per ospitare da quattro a otto passeggeri, o in caso di bisogno possono essere completamente rimossi per creare più spazio a disposizione dei bagagli, mentre il vano di carico è dotato di diverse opzioni di ancoraggio sul pavimento e alle pareti, in modo da trasportare nel modo più comodo e pratico qualsiasi tipo di bagagli o attrezzatura, come ad esempio quella sportiva. Nella dotazione di serie non potevano mancare numerosi accessori dedicati al comfort e all'intrattenimento dei fortunati passeggeri, come la TV satellitare comprensiva di DVD, un sistema audio ad alta fedeltà,  un comodo e capiente frigo bar dedicato a bevande e Champagne, o ancora il telefono satellitare e la connessione ad Internet.

Il primo esemplare di questo lussuoso  velivolo verrà consegnato dopo la kermesse svizzera ad un cliente europeo, mentre i prezzi di listino rimangono ovviamente riservati, ma è facile immaginare che siano alla portata di poche fortunate persone.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 18 maggio 2011

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes AMG GT-C Coupé al Salone di Detroit
Anteprime

Mercedes AMG GT-C Coupé al Salone di Detroit

Anteprima al Salone di Detroit 2017 per la sportiva di Casa Mercedes.

Mercedes GLA e GLA 45 AMG 2017: il debutto a Detroit
Anteprime

Mercedes GLA e GLA 45 AMG 2017: il debutto a Detroit

Il crossover compatto GLA si aggiorna con il restyling 2017 e porta al debutto la serie speciale GLA 45 AMG Yellow Night Edition.

Mercedes Amg GT by G-Power: coupé da 610 CV
Tuning

Mercedes Amg GT by G-Power: coupé da 610 CV

La proposta G-Power per Mercedes Amg GT bada al sodo: è sufficiente un mirato intervento meccatronico per guadagnare quasi 150 CV.