Eurocopter EC-145 Mercedes-Benz Style

Francesco Donnici
18 Maggio 2011
19 Foto
Eurocopter EC-145 Mercedes-Benz Style

Alla kermesse ginevrina Ebace 2011 è stato presentato l’ EC-145 “Mercedes-Benz Style”, un elicottero di lusso ispirato ai modelli del costruttore tedesco.

Alla kermesse ginevrina Ebace 2011 è stato presentato l’ EC-145 “Mercedes-Benz Style”, un elicottero di lusso ispirato ai modelli del costruttore tedesco.

Se la rivale Audi qualche settimana fa ha presentato l’interessante progetto nautico Trimaran Concept, in questi giorni Mercedes ha svelato un nuovo mezzo che spazia oltre i confine del settore automotive: l’elicottero di lusso EC145 Mercedes-Benz Style realizzato con la collaborazione dell’azienda specialista nel settore Eurocopter. L’inedito velivolo è stato ufficialmente presentato in questi giorni in occasione del Salone Ebace 2011 (European Business Aviation Convention & Exhibition), in programma dal 17 al 19 maggio a Ginevra.

Studiati per le esigenze di uomini d’affare e per spostamenti privati “in prima classe”, gli interni dell’innovativo elicottero sono stati disegnati dai designer del Mercedes-Benz Advanced Design Studio di Como, che si sono ispirati all’ergonomia e al design delle automobili di lusso del Costruttore tedesco.   

Questo particolare modello di EC-145 è stato allestito secondo i canoni Mercedes-Benz, ponendosi come top tra gli elicotteri biturbina di media capacità prodotti da Eurocopter. Il velivolo dispone di un rotore senza articolazione e di pale perfezionate che assicurano il minor livello di rumorosità e di vibrazioni possibili, a tutto vantaggio del comfort degli occupanti. L’abitacolo dell’elicottero è l’unico della sua categoria a poter accogliere fino ad otto passeggeri, ospitati in un ambiente lussuoso e di classe dove sono state installate su un pavimento rivestito in legno teak – usato spesso anche sugli yacht –  8 poltrone singole che possono essere impreziosite con un’ampia scelta di pellami pregiati, tra cui la pelle Nappa.  

Tutti i sedili sono fissati su delle rotaie e possono essere riorganizzati per ospitare da quattro a otto passeggeri, o in caso di bisogno possono essere completamente rimossi per creare più spazio a disposizione dei bagagli, mentre il vano di carico è dotato di diverse opzioni di ancoraggio sul pavimento e alle pareti, in modo da trasportare nel modo più comodo e pratico qualsiasi tipo di bagagli o attrezzatura, come ad esempio quella sportiva. Nella dotazione di serie non potevano mancare numerosi accessori dedicati al comfort e all’intrattenimento dei fortunati passeggeri, come la TV satellitare comprensiva di DVD, un sistema audio ad alta fedeltà,  un comodo e capiente frigo bar dedicato a bevande e Champagne, o ancora il telefono satellitare e la connessione ad Internet.

Il primo esemplare di questo lussuoso  velivolo verrà consegnato dopo la kermesse svizzera ad un cliente europeo, mentre i prezzi di listino rimangono ovviamente riservati, ma è facile immaginare che siano alla portata di poche fortunate persone.

Elicottero EC-145 "Mercedes-Benz Style"

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background