Filatelia e numismatica per i 125 anni dell'automobile

Per ricordare i 125 anni dell'automobile, il Ministero delle Finanze tedesco ha diffuso una moneta e un francobollo commemorativi.

Francobollo e moneta per i 125 anni dell'automobile

Altre foto »

Sono passati 125 anni da quando, il 29 gennaio 1886, fu depositato il brevetto di quella che viene considerata la prima automobile al mondo della storia. A rilasciare alla Benz & Co. (quella che poi, in seguito alla fusione con Daimler-Motoren-Gesellschaft, diventerà la Mercedes-Benz) il certificato che attesta lo storico primato fu l'ufficio brevetti del Reich di Berlino, il quale con il brevetto n. 37435 testimoniò l'invenzione della prima "vettura con motore a scoppio".

Per ricordare tale significativo passaggio in grado di rivoluzionare la storia dell'umanità, il Ministero delle Finanze tedesco ha deciso di emettere un francobollo e una moneta commemorativi. Per quanto riguarda il francobollo, esso è caratterizzato da uno sfondo in cui è stato riprodotto il disegno della prima automobile con gli schemi che furono allegati al brevetto quel lontano gennaio di 125 anni fa, mentre la moneta si distingue per la grafica moderna in cui si intravedono, su una delle due facce, due mani su un volante con una strada vista in prospettiva.

Il francobollo è già in distribuzione in tutti gli uffici postali dal 5 maggio e ha un valore nominale di 55 centesimi, mentre la moneta "125 anni" ha un valore di 10 euro ed è disponibile presso le banche. La presentazione dei due cimeli commemorativi è avvenuta invece il 7 giugno presso il Ministero delle Finanze di Berlino.

 

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 11 maggio 2011

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes SL 65 Amg by Vath: roadster da 700 CV
Tuning

Mercedes SL 65 Amg by Vath: roadster da 700 CV

Oltre il 10% di "cavalleria" in più (e 325 km/h) sprigionati dal poderoso V12 biturbo per la SL 65 Amg "riveduta e corretta" dal tuner bavarese.

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?
Mercato

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?

Una news dal Web riporta che fra i piani a medio termine, da parte di Stoccarda, potrebbe esserci la produzione di auto elettriche in Cina.

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.