Renault 4 Ever: ecco come nascerà la futura R4

Per festeggiare i 50 anni della R4 Renault ha lanciato "Renault 4 Ever", un concorso aperto a tutti che invita a disegnare la R4 in chiave attuale.

Renault 4

Altre foto »

Per festeggiare il mezzo secolo di storia della Renault 4, la Casa francese ha deciso di organizzare una particolare iniziativa, chiamata "Renault 4 Ever" e realizzata in collaborazione con il sito designboom.com, rivolta ad appassionati, designer aspiranti tali.

I concorrenti saranno chiamati a reinterpretare in chiave moderna le linee della "storica" R4, modello simbolo di un'epoca, gli anni '60, durante i quali ha rappresentato una vera e propria icona di libertà. Il tema a cui i novelli designer dovranno ispirarsi è basato sul concetto di "economia circolare", secondo cui "niente viene perso e niente si crea, ma tutto si trasforma", andando a parafrasare una celebre espressione riferita all'energia.

Alle iscrizioni si sono già presentati circa 500 concorrenti provenienti da più di 60 paesi, con una predominanza di iscritti che arrivano dagli USA e dall'India. I disegni inviati dai partecipanti su quella che si candiderà ad essere come la futura Renault 4 saranno valutati da una giuria, che vedrà tra i propri componenti il responsabile dello stile Renault Laurens van den Acker.

Gli interessati potranno inviare le proprie proposte tramite il sito partner dell'evento entro il 16 giugno 2011, mentre i vincitori saranno proclamati a luglio. Al primo classificato andrà la R4 del 1965 che ha preso parte all'ultimo Monte Carlo Historique, un modello il cui valore arriva a circa 15.000 euro, mentre al secondo e al terzo classificato andranno dei premi in denaro rispettivamente di 5.000 e 3.000 euro.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 06 aprile 2011

Altro su Renault

Motor Show 2016: in anteprima la nuova Renault Twingo GT
Eventi

Motor Show 2016: in anteprima la nuova Renault Twingo GT

La nuova edizione sportiva della piccola "tuttodietro" è stata sviluppata da Renault Sport: porta in dote 110 CV e un nuovo appeal estetico.

Renault e Dacia: tutte le novità al Motor Show di Bologna 2016
Anteprime

Renault e Dacia: tutte le novità al Motor Show di Bologna 2016

Il Gruppo francese sarà presente al Motor Show di bologna 2016 con tre diversi stand dedicati ai brand Renault e Dacia e ai modelli Renault Sport.

Renault Kadjar HYPNOTIC 110 CV EDC: la prova su strada
Prove su strada

Renault Kadjar HYPNOTIC 110 CV EDC: la prova su strada

L' allestimento speciale la rende ancora più originale nel design, ma ciò che colpisce è la sua facilità di utilizzo nella vita di tutti i giorni.