Renault 4 Ever: ecco come nascerà la futura R4

Per festeggiare i 50 anni della R4 Renault ha lanciato "Renault 4 Ever", un concorso aperto a tutti che invita a disegnare la R4 in chiave attuale.

Renault 4

Altre foto »

Per festeggiare il mezzo secolo di storia della Renault 4, la Casa francese ha deciso di organizzare una particolare iniziativa, chiamata "Renault 4 Ever" e realizzata in collaborazione con il sito designboom.com, rivolta ad appassionati, designer aspiranti tali.

I concorrenti saranno chiamati a reinterpretare in chiave moderna le linee della "storica" R4, modello simbolo di un'epoca, gli anni '60, durante i quali ha rappresentato una vera e propria icona di libertà. Il tema a cui i novelli designer dovranno ispirarsi è basato sul concetto di "economia circolare", secondo cui "niente viene perso e niente si crea, ma tutto si trasforma", andando a parafrasare una celebre espressione riferita all'energia.

Alle iscrizioni si sono già presentati circa 500 concorrenti provenienti da più di 60 paesi, con una predominanza di iscritti che arrivano dagli USA e dall'India. I disegni inviati dai partecipanti su quella che si candiderà ad essere come la futura Renault 4 saranno valutati da una giuria, che vedrà tra i propri componenti il responsabile dello stile Renault Laurens van den Acker.

Gli interessati potranno inviare le proprie proposte tramite il sito partner dell'evento entro il 16 giugno 2011, mentre i vincitori saranno proclamati a luglio. Al primo classificato andrà la R4 del 1965 che ha preso parte all'ultimo Monte Carlo Historique, un modello il cui valore arriva a circa 15.000 euro, mentre al secondo e al terzo classificato andranno dei premi in denaro rispettivamente di 5.000 e 3.000 euro.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 06 aprile 2011

Altro su Renault

Nuova Alpine: avrà la carrozzeria in alluminio
Anteprime

Nuova Alpine: avrà la carrozzeria in alluminio

In attesa della première al Salone di Ginevra, il Web "cattura" un'immagine della carrozzeria in alluminio per la nuova "Berlinette".

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles
Ecologiche

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Le rinnovate Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. offrono motori 100% elettrici più potenti e un’autonomia ancora più elevata.

Renault POM al CES di Las Vegas 2017
Concept

Renault POM al CES di Las Vegas 2017

Una Twizy speciale presentata al CES di Las Vegas che diventa un laboratorio di sviluppo