La Lexus LS460 alla prova... dei bicchieri

Uno spot Lexus dell'89 evidenziava l'assenza di vibrazioni utilizzando 15 bicchieri sopra il cofano: funzionerà anche per le Lexus di oggi?

LEXUS LS

Altre foto »

Erano gli anni '80 quando Lexus realizzò una pubblicità in TV che vedeva protagonista la nuova Lexus S400. Nello spot l'ammiraglia veniva mostrata in azione su un banco prova al massimo dei giri (oltre 230 km/h) mentre sul suo cofano erano disposti alcuni bicchieri di champagne sistemati a piramide. Lo scopo era chiaramente quello di dimostrare come il lavoro di affinamento operato dalla casa giapponese facesse sì che le vibrazioni del motore e quelle del rotolamento delle ruote non si trasmettessero sulla carrozzeria, come dimostravano i bicchieri che rimanevano perfettamente in equilibrio e senza subire grosse vibrazioni.

Così, a distanza di oltre 20 anni e con un'evoluzione tecnologica costante, quello spot potrebbe sembrare superato, ma non è affatto detto, o almeno non si può dire se non effettuando una controprova. A farlo ci ha pensato un appassionato proprietario di una moderna Lexus LS460, che ha pensato bene di replicare il famoso spot mettendo sul cofano della sua berlina alcuni bicchieri da vino riempiti per metà con dell'acqua (chiedere che venisse usato il celebre e costoso champagne sarebbe stato in effetti un po' troppo) e saggiare direttamente la bontà di una Lexus odierna. Un limite ben più serio dell'esperimento è invece la mancanza dei rulli, che erano invece presenti nello spot.

Comunque, secondo quanto dimostrato nel filmato, la vettura riesce a smorzare egregiamente le vibrazioni di 7 bicchieri posti sul cofano portando il motore al limite dei giri, per poi passare alla prova più ardua, che vede sistemati in precario equilibrio ben 9 bicchieri uno sopra l'altro. Si tratta della "prova del nove" in senso letterale, ma... qui casca l'asino, anzi, cascano i bicchieri. Imperizia dello sperimentatore (un semplice proprietario nel proprio giardino di casa) o effettivo peggioramenteo della qualità del prodotto?

Il clamore suscitato dal video ha spinto un concessionario Lexus ad effettuare lo stesso esperimento: questa volta gli sperimentatori hanno utilizzato l'esatto numero di bicchieri dello spot (15 invece dei 9 del cliente) e hanno verificato anche il comportamento delle coppe di champagne sull'originale Lexus S400 del 1989. Per sapere com'è andata basta vedere il video qui sotto, ma possiamo anticipare che non sono mancate le sorprese. Per la soddisfazione di Lexus, ma anche dei pubblicitari che idearono la campagna negli anni '80...

Lo spot originale del 1989

Il remake su una Lexus LS460

La risposta al remake

Se vuoi aggiornamenti su LEXUS LS 460 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 31 marzo 2011

Altro su Lexus LS 460

TMG Sports 650 Concept all
Concept

TMG Sports 650 Concept all'Essen Motor Show

Nasce sulla base della Lexus LS 460 la nuova concept TMG Sports 650 che sarà presentata al Motor Show di Essen tra alcuni giorni.

Lexus LS 2013 al debutto in Giappone
Anteprime

Lexus LS 2013 al debutto in Giappone

Ha debuttato in Giappone la nuova gamma della Lexus LS, che si presenta sul mercato con rinnovate ambizioni e una dotazione di alto livello.

Lexus LS 460 2013: lusso con stile
Anteprime

Lexus LS 460 2013: lusso con stile

Rivista nell’estetica, la Lexus LS 460 2013 è curata sotto ogni punto di vista.