Ferrari FXX, in vendita un esemplare a 1,5 mln di euro

È uno dei soli 38 esemplari costruiti, versione Evo, Rosso Scuderia con strisce bianche, interni in Alcantara e motore “aggiornato” a 860 cavalli.

Ferrari FXX, in vendita un esemplare a 1,5 mln di euro

Tutto su: Ferrari

di Lorenzo Stracquadanio

30 marzo 2011

È uno dei soli 38 esemplari costruiti, versione Evo, Rosso Scuderia con strisce bianche, interni in Alcantara e motore “aggiornato” a 860 cavalli.

Raramente si ha l’opportunità di leggere annunci di vendita di questo tipo. Eppure sul sito Ferraris-online è stata messa in vendita una Ferrari FXX, modello non omologato per la circolazione costruito in soli 38 esemplari. Realizzata nel 2006 la supercar italiana – biposto, colorazione Rosso Scuderia con strisce biance e interni in pelle nera Alcantara – ha ricevuto un aggiornamento al propulsore con le modifiche della versione FXX Evo.

Interventi del costo di 300mila euro che hanno portato la potenza complessiva a 860 cavalli a 9.500 giri/minuto con tempi di cambiata di 60 ms e un incremento della deportanza del 25% (il programma Clienti Corsa FXX infatti consente ai 38 fortunati di aggiornare le proprie vetture). 

Per un’auto di questo calibro non basta ovviamente e non serve usare espressioni del tipo “tenuta con la massima cura” o “mai pista”. Al contrario sul sito in questione è presente un dettagliato excursus mese per mese su questo esemplare, cioè a quali eventi ha preso parte – soprattutto gare FXX Corse Clienti negli Stati Uniti e in Europa – e da chi è stata guidata di volta in volta.

Ad oggi quest’esemplare di Ferrari FXX ha percorso soltanto 5mila km. Chi fosse interessato all’acquisto deve prendere un aereo e recarsi il prossimo maggio all’evento Clienti Corsa all’Infineon Raceway, in California, per avviare una trattativa riservata con il proprietario.

Realizzata sulla base della Ferrari Enzo con cui condivide diverse componenti, la Ferrari FXX EVO è dotata di telaio composito carbon-kevlar e propulsore V12 in alluminio posto in posizione centrale-longitudinale in grado di erogare 860 cavalli (contro gli 800 cv della versione iniziale) e 690 Nm di coppia massima. Il rapporto peso-potenza della vettura si attesta a 1,34 kg per CV.