William e Kate: una Rolls a rischio sicurezza?

La Rolls d’epoca scelta per Kate il giorno delle nozze di recente ha mostrato la sua vulnerabilità. Saprà garantire la sicurezza della sposa?

William e Kate: una Rolls a rischio sicurezza?

di Redazione

25 marzo 2011

La Rolls d’epoca scelta per Kate il giorno delle nozze di recente ha mostrato la sua vulnerabilità. Saprà garantire la sicurezza della sposa?

E’ una Rolls degli anni ’50 la vettura prescelta per accompagnare la sposa il giorno delle nozze: Kate Middleton arriverà all’Abbazia di Westminster a bordo di una Rolls-Royce Phantom IV del 1954, un modello rarissimo (prodotto solo in 18 esemplari) pensato dal costruttore appositamente per le famiglie reali più importanti del mondo e in dotazione degli Windsor a partire dal Silver Jubilee del 1977.

Scelta di sicuro fascino ed eleganza, se non che qualcuno ha sollevato dei dubbi sulla sicurezza non proprio all’avanguardia che questa vettura può garantire. Sicurezza peraltro già messa a dura prova appena a dicembre da una protesta di studenti a Londra, che hanno attaccato l’auto con a bordo il principe Carlo e consorte, ammaccando la carrozzeria e sfondando un finestrino. Il tutto immortalato dai paparazzi, che non si sono lasciati sfuggire lo sguardo terrificato della “povera” Camilla.

Proprio a seguito di questo episodio l’esclusiva Rolls-Royce era stata giudicata inadeguata a trasportare i reali nelle occasioni ufficiali ed era stata inesorabilmente mandata in pensione. Ecco dunque che la scelta di riutilizzarla per le nozze del secolo non brilla certo per coerenza. Se qualche studente in piazza è stato capace di rompere un vetro, cosa potrebe fare un professionista intenzionato al peggio?  

Una spiegazione potrebbe comunque venire dal restauro e revisione a cui è stata sottoposta la Rolls-Royce Phantom IV dopo la disavventura di qualche mese fa: il ripristino della carrozzeria e dei finestrini potrebbe aver incrementato il livello di protezione, magari con l’applicazione di pellicole antiproiettili. Su questo ovviamente non ci sono conferme, dal momento che le dotazioni di sicurezza vengono tenute nel riserbo più assoluto. Quel che è certo è che il 19 aprile si vedrà la bella Kate scendere da questa affascinante Rolls.