Lancia Stratos replica con motore Ferrari

In vendita su eBay una replica della celebre Stratos HF equipaggiata con il propulsore V8 32 valvole (di derivazione Ferrari) della Thema 8.32.

Lancia Stratos replica con motore Ferrari

di Lorenzo Stracquadanio

27 marzo 2011

In vendita su eBay una replica della celebre Stratos HF equipaggiata con il propulsore V8 32 valvole (di derivazione Ferrari) della Thema 8.32.

La Lancia Stratos HF è una vettura che ha fatto epoca aggiudicandosi numerose competizioni in ambito rallystico negli anni ’70 e rimanendo da allora nel cuore di molti appassionati.

Uno di questi era senz’altro il creatore di questa replica che oltre a essere fedele nei dettagli alla versione originale, è equipaggiata con un propulsore anch’esso mai dimenticato dagli automobilisti italiani: il V8 3 litri di derivazione Ferrari a 32 valvole che negli anni ’80 fu l’anima della Lancia Thema 8.32.

L’attuale proprietario che l’ha messa in vendita sul noto sito di aste online eBay al prezzo di 25mila sterline assicura della bontà del mezzo – che ha percorso complessivamente circa 18.600 km – suggerendo anche alcune modifiche che potrebbero essere realizzate per migliorarne alcuni dettagli. L’abitacolo è equipaggiato con sedili sportivi Stratos rivestiti in pelle e Alcantara. 

Chi dovesse aggiudicarsi la vettura si porterà a casa anche un telo copriauto, un secondo motore 8.32 completo, provvisto di manuale d’uso e manutenzione, una brochure sulla Lancia Stratos originale dell’epoca e un modellino della vettura in scala 1:18 perfettamente identico all’esemplare all’asta.

Di recente il nome della Stratos è tornato alla ribalta della scena automobilistica grazie al progetto voluto dall’imprenditore Michael Stoschek e affidato al centro stile Pininfarina. Un esemplare che ha riscosso notevole consenso per una ristretta nicchia di appassionati (si parla di 40 potenziali clienti) pronti a sborsare circa 400mila euro per mettersi al volante della New Stratos, vettura equipaggiata con un motore V8 da 4,3 litri in grado di erogare 510 cavalli.