Bentley Continental da record: 330 km/h sul ghiaccio

Francesco Giorgi
15 Febbraio 2011
9 Foto
Bentley Continental da record: 330 km/h sul ghiaccio

Una Convertible a bioetanolo ha superato i -30° e le bufere di neve, raggiungendo la velocità record di 331 km/h.

Una Convertible a bioetanolo ha superato i -30° e le bufere di neve, raggiungendo la velocità record di 331 km/h.

Con un picco di quasi 331 km/h, la Bentley Continental Supersports Convertible è la vettura più veloce del mondo sul ghiaccio. Un esemplare di Continental Supersports pressoché di serie, con il quattro volte campione del mondo rally Juha Kankkunen al volante, ha superato le 200 miglia all’ora sulla superficie ghiacciata del Mar Baltico. Per la precisione, 205,48 miglia, corrispondenti a 330,695 km/h.

La vettura, funzionante con lo stesso bioetaolo E85 che alimenta il V12 da 6 litri (630 CV e 800 Nm di coppia distribuiti dalla trazione integrale permanente) è stata equipaggiata con il minimo indispensabile per affrontare l’impresa: un roll bar a gabbia, un treno di pneumatici specifici (Pirelli SottoZero II da 275/40R20) e unparacadute, sistemato in corrispondenza del paraurti posteriore, per garantire la sicurezza della fermata in caso di emergenza.

Unica concessione all’aerodinamica, due spoiler (uno all’anteriore, uno al posteriore), appositamente studiati dal team anglo-finlandese che ha realizzato il record per offrire la necessaria stabilità alle alte velocità e sulla superficie scelta per il primato, tutt’altro che sicura a più di 300 km/h.

Con l’assistenza di un gruppo di tecnici della Bentley, Juha Kankkunen ha affrontato una sfida nella sfida: oltre al record mondiale su ghiaccio, peraltro già realizzato nel 2007 dallo stesso Kankkunen al volante di una Bentley Continental GT a 321,6 km/h, c’erano anche le proibitive condizioni meteo che si sono presentate a Oulu, la cittadina finlandese sul Mar Baltico scelta per il record: 30° sottozero la temperatura esterna, vento laterale a 16,5 km/h e improvvise bufere di neve, che hanno messo a dura prova la riuscita del primato.

La misurazione della velocità, calcolata sulla media di due passaggi (andata e ritorno) sul km lanciato, è stata certificata da dei funzionari della polizia stradale finlandese.[!BANNER]

L’evento sarà celebrato, nelle prossime settimane, al Salone di Ginevra 2011. Per l’occasione, la Bentley ha anticipato che sarà allestita una piccola serie, limitata a 100 esemplari, di questa specialissima Bentley.

Bentley Continental Supersports, il record su ghiaccio

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Bentley Bentayga restyling

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background