Land Rover Discovery 4 Armoured: a prova di granata

Land Rover presenta la versione blindata dell'inarrestabile Discovery 4. E' in grado di resistere a granate ed esplosioni ravvicinate.

Land Rover Discovery 4 Armoured

Altre foto »

La nuova Land Rover Discovery 4 arriva anche in versione blindata, in tutto e per tutto identica alla versione "normale" ma differente da questa per la capacità di resistere a diverse modalità di attacco portate con vari tipi di armi ed esplosivi.

Realizzata dall'azienda specializzata Centigon per conto della casa britannica, la Land Rover Discovery 4 Armoured viene offerta in abbinamento al propulsore benzina V8 di 5 litri capace di fornire una potenza di 375 cavalli.

Il modello è destinato principalmente ad enti e agenzie governative e non solo che cercano veicoli robusti e dalle ottime potenzialità, ma allo stesso tempo in grado di resistere ad attentati e ad ogni tipo di pericolo che vede coinvolti quanti operano in settori particolarmente delicati per la propria incolumità.

La Discovery 4 blindata è in grado di resistere perfino all'esplosione da distanza ravvicinata di 15 kg di tritolo e risponde alle normative europee BS EN 1522 livello FB6 e BS EN 1063 livello BR6. La carrozzeria è potenziata per resistere ai proiettili, come peraltro anche le vetrature. Il pavimento è invece in grado di resistere allo scoppio di granate DM51.

Una tale resistenza è stata ottenuta con l'impiego di rinforzi strutturali disseminati un po' ovunque, con conseguente aumento del peso che ha obbligato i tecnici a rinforzare le sospensioni, costituite quindi da ammortizzatori più resistenti rispetto alle versioni normali. In particolare, sono presenti barre antirollio di dimensioni maggiorate e un impianto frenante rivisto e potenziato con dischi Alcon ad alte prestazioni, necessari per frenare un veicolo di questa stazza.

Il peso complessivo arriva infatti a 3.550 kg, con un carico utile di 500 kg. Il motore è il già citato 5.0 a benzina di 375 cavalli e 510 Nm di coppia associato al cambio automatico a 6 rapporti con trazione integrale Terrain Response, utile per garantire la miglior trazione possibile nelle più disparate situazioni in cui questi veicoli potrebbero essere impegnati. Gli interni sono stati rivisti e prevedono ora l'impiego di legno e pelle, mentre sono presenti nell'equipaggiamento di serie anche gli pneumatici runflat Goodyear Wrangler HP All Weather.

Nonostante la mole non indifferente, l'accelerazione da 0 a 100 km/h di questa Discovery 4 Armoured viene effettuata in 10,6 secondi, mentre per i passeggeri anteriori va sottolineata la presenza degli airbag a doppio stadio, che costituiscono un ulteriore fattore di sicurezza.

Specifica, infine, la lista degli optional, che vede tra i vari accessori ordinabili i lampeggianti blu da installare nella calandra, il finestrino del guidatore apribile di soli 10 centimetri per consentire il passaggio dei documenti, il sistema anticendio nel vano motore, l'interfono e il sistema di scarico anti manomissione.

Se vuoi aggiornamenti su LAND ROVER DISCOVERY 4 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 23 dicembre 2010

Altro su Land Rover Discovery 4

Land Rover Discovery: due inedite serie speciali
Anteprime

Land Rover Discovery: due inedite serie speciali

Landmark e Graphite, due allestimenti in edizione limitata per l'intramontabile Land Rover Discovery.

Land Rover Discovery festeggia 25 anni
Curiosità

Land Rover Discovery festeggia 25 anni

Land Rover celebra i 25 anni dell’inarrestabile Discovery pubblicando un video realizzato dai fan del fuoristrada inglese.

Land Rover Discovery 2014: ancora più personalizzata
Anteprime

Land Rover Discovery 2014: ancora più personalizzata

Da settembre, il 4x4 inglese potrà essere personalizzato con una serie di lussuosi accessori presi in prestito dalla versione XXV Special Edition.