Colori auto: una su quattro è... d'argento

Uno studio effettuato a livello mondiale dall'azienda chimica DuPont rivela che il colore argento è il più diffuso (26%). A seguire: nero e grigio.

Anche il colore dell'auto segue le mode, quasi come quelle dell'abbigliamento femminile: uno studio a livello mondiale promosso dalla multinazionale chimica DuPont e intitolato "Automotive Color Popularity Report" ha mostrato che il colore argento sia il più diffuso tra gli automobilisti, confermando la posizione ottenuta nel 2001 e nel 2006.

Se il 26% guida veicoli con questa tinta, il 24% predilisce il nero, contro il 16% che ha optato per il grigio, che è anche il colore preferito dalle aziende italiane per i loro mezzi. Dalle rilevazioni si nota anche che il bianco scende dal podio, dopo esser stato il preferito nel 2007 e nel 2008. Invece sale in classifica il rosso, forse segno che la crisi economica richiede almeno un colore che ravvivi l'ambiente. Appena sotto, il blu, seguito dalle varie tinte di marrone, dal verde, dal giallo e da altri colori.

Questa classifica è tenuta in alta considerazione dai costruttori, dato che anticipa di 3 anni la domanda dei clienti, sempre molto attenti nello scegliere la tinta giusta per il proprio occhio o magari quella lanciata dalla stessa moda.

Come per le giacche, le camicie o le gonne, anche i colori delle auto variano da Paese a Paese: negli Stati Uniti vince il bianco (21%), seguito dal nero e dall'argento. Praticamente come in Giappone, dove la differenza sta nel fatto che seconda e terza posizione sono invertite.

In Europa è invece in testa il nero (24% delle preferenze) che batte il grigio e l'argento. Quest'ultimo colore è quello preferito in Cina in calo rispetto allo scorso anno (dal 36 al 33%).

Se vuoi aggiornamenti su COLORI AUTO: UNA SU QUATTRO È... D'ARGENTO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 09 dicembre 2010

Vedi anche

Apple car, confermato il via libera al progetto

Apple car, confermato il via libera al progetto

Il Colosso di Cupertino avrebbe inviato un documento all’ NHTSA dove si evince la sua intenzione di realizzare un’auto a guida autonoma.

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.