Renault: quattro Megane R.S. per l’Automobile Club de Monaco

Quattro Renault Megane R.S. sono state consegnate all’Automobile Club di Monaco: faranno da Safety Car e apripista durante il prossimo Rally di Montecarlo.

Renault: quattro Megane R.S. per l'Automobile Club de Monaco

Tutto su: Renault Mégane

di Tommaso Giacomelli

23 gennaio 2018

Il legame tra RenaultAutomobile Club de Monaco è solido e radicato nel tempo, e ora che siamo agli sgoccioli per la partenza del WRC 2018, che avrà come sempre come prima tappa il Rally di Montecarlo, Renault Sport dona all’ACM quattro esemplari di Renault Megane nella sportivissima versione R.S, che saranno utilizzate come veicoli apripista e safety car per i prossimi eventi sportivi.

La prima volta che il costruttore francese e l’Automobile Club del Principato si sono incontrati è stato in occasione proprio del primo Rally di Montecarlo a cui ha preso parte la Losanga, e da allora non si sono più separati. Insieme hanno collaborato a tanti eventi, come la Formula Renault 3.5 Series in apertura del Gran Premio di F1, durato per più di 10 anni, oppure il campionato Eurocup Formula Renault nato per dare una chance ai giovani di piloti di emergere in questa disciplina del motorsport.

Renault ha omaggiato spesso il Principato di Monaco, per i suoi impegni nel mondo delle corse, con modelli in edizione limitata come: Laguna GT, Clio R.S. e Mégane R.S. che infatti hanno fieramente esibito la firma Monaco GP. Ma non solo, la cornice di Montecarlo è stato lo scenario in cui sono stati presentati molti modelli di Renault Sport quali la Clio R.S. 16 201 e la Nuova Megane R.S. 2017. Oggi abbiamo la terza generazione di Mégane R.S. che si esibisce per le strade di Montecarlo, ma che ha l’ambizione di dominare su ogni strada, poiché ha tutte le caratteristiche per affermarsi nel suo segmento come regina delle sportive. Questo lo si capisce subito dal suo design orientato alla prestazione, ma soprattutto per ciò che sta sotto al vestito.

Il sistema 4CONTROL conferisce stabilità e agilità ai telai Sport e Cup, che abbinato al motore 1.8 turbo di ultima generazione, capace di erogare 280 CV e 390 Nm di coppia, rende questa sportiva francese una vera “bomba”. La Mégane R.S. può essere equipaggiata sia con trasmissione manuale o con automatico EDC. Per rendere il pacchetto guida più soddisfacente, non mancano tecnologie quali il Launch Control per ottimizzare le partenze da fermo e il Multi Change Down per scalare più rapidamente di rapporto in modalità manuale durante le fasi di forte frenata.