Jaguar C-X75: Jay Leno la prova per primo, il video

Jay Leno, show man e collezionista d’auto, ha provato per primo su strada la Jaguar C-X75 nata per celebrare i 75 anni della Casa

Jaguar C-X75: Jay Leno la prova per primo, il video

di Noemi Ricci

18 novembre 2010

Jay Leno, show man e collezionista d’auto, ha provato per primo su strada la Jaguar C-X75 nata per celebrare i 75 anni della Casa

Jay Leno, personaggio televisivo e comico statunitense, nonché famoso collezionista, appassionato ed esperto di auto, ha avuto l’onore di provare per primo su strada la Jaguar C-X75, il concept nato per festeggiare i 75 anni di produzione della Casa britannica.

Il video ufficiale che riproduce questa esperienza punta l’attenzione solo sull’auto e sul suo “tester” senza aggiunta di alcuna musica evocativa, riflettore o montaggio ad effetto, come a sottolineare che si tratta di un’esperienza più diretta e reale rispetto ai clamori del Salone di Parigi.

Jay Leno ne ha apprezzato in primo luogo il design, ma anche le numerose caratteristiche che la C-X75 ha preso in eredità dalle vetture Jaguar del passato. Ne è un esempio il posteriore che richiama la XJ13, nata negli anni ’60 per affrontare le Ferrari e le GT40 a Le Mans, con i suoi passaruota e la coda a becco.

Un’auto che è inconfondibilmente una Jaguar, con una carrozzeria realizzata interamente in alluminio riciclabile all’85%. Alcune caratteristiche chiave, come il dettaglio del sostegno dietro la testa del guidatore, sono una reminiscenza della nuova XJ, mentre la parte posteriore richiama sia la E-type che la D-type.[!BANNER]

Leno è praticamente senza parole, commentando la bellezza dell’anteriore, dalla forma più ellissoidale e sviluppata in larghezza rispetto alle vetture del passato. Una “super car” per Ian Callum, il Direttore del design Jaguar che lo accompagna in questa prova.

Come è nel suo stile, Leno ha scherzato dichiarando che quando parcheggia la sua XK120, per la strada, al suo ritorno trova sempre qualche donna intorno che gli chiede che tipo di vettura sia. E tutte pensano sia fantastica, dimostrando ancora una volta la propria passione per le auto e per le Jaguar in particolare.