Mercedes AMG sarà sponsor della Ducati di Valentino

La partnership tra il reparto sportivo AMG e la Casa di Borgo Panigale unirà Valentino Rossi alla casa della Stella

Mercedes AMG partner Ducati

Altre foto »

È ufficiale: parte la collaborazione tra Mercedes-AMG e Ducati Motor Holding. La casa tedesca sarà infatti, a partire dal 2011, sponsor ufficiale delle due rosse guidate dai campioni di MotoGP Nicky Hayden e Valentino Rossi, che correrà con la scuderia a partire dalla dalla prossima stagione.

La notizia è stata data durante il Salone di Los Angeles da Gabriele del Torchio, presidente di Ducati, e Ola Kallenius, ad di Mercedes-AMG GmbH. I due responsabili, d'accordo nel sottolineare come i marchi condividano i valori di prestazioni elevate, sportività e fascino, hanno siglato una partnership per lo "sviluppo congiunto di attività di marketing condivise".

La prima concretizzazione dell'accordo sarà la sponsorizzazione del Ducati MotoGP Team: le vetture di Affalterbach diventeranno official car della squadra corse di Borgo Panigale. In pratica Mercedes sosterrà la Ducati attraverso il suo brand sportivo AMG e il team Ducati disporrà di alcuni modelli esclusivi come auto di servizio. Lo stesso legame di immagine che aveva unito la Fiat alla Yamaha di Rossi nelle ultime stagioni.

La popolarità di Valentino Rossi, che non ha potuto commentare la notizia per i vincoli contrattuali che lo legano ancora a Yamaha, si preannuncia come elemento trainante del brand tedesco nel lancio di nuovi modelli destinati a un pubblico giovane e dinamico.

AMG e Ducati stanno pianificando una strategia comune per ampliare il campo della collaborazione, ma per ora non cambia la politica dei marchi presenti sulle due moto ufficiali e lo sponsor principale resta Phillip Morris, a cui si affiancheranno altri partner.

Le due società hanno intanto programmato una serie di eventi esclusivi in pista durante i quali i membri di AMG Private Lounge (club al quale sono iscritti in più di 13mila in tutto il mondo) avranno la possibilità di provare le moto Ducati, mentre i clienti Ducati potranno familiarizzare con le vetture ad alte prestazioni del marchio sportivo di casa Mercedes.  

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 18 novembre 2010

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV
Anteprime

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV

Sfiderà la vettura figlia del progetto tra Red Bull ed Aston Martin

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli
Anteprime

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli

La Casa della Stella a tre punte svela quella che sarà la cabriolet più lussuosa e opulenta del mercato.