Hong Kong: ecco la millesima Ferrari

Una Ferrari 612 Scaglietti completa un'interessante statistica: una Ferrari ogni km quadrato nella piccola regione cinese

Hong Kong può fregiarsi a pieno titolo di un curioso primato: una Ferrari ogni km quadrato. E sì, perché nel piccolo Stato dell'estremo oriente, tornato alla Cina nel 1997 dopo essere stato una colonia inglese, e che misura qualcosa come mille km quadrati, nei giorni scorsi è stata consegnata la millesima Ferrari.

Si tratta di una 612 Scaglietti, rigorosamente di colore Rosso, andata dunque a completare l'interessante traguardo, raggiunto a Hong Kong dall'inizio dell'importazione delle Ferrari, avvenuta nei primi anni '60.

La berlinetta ha raggiunto il porto di Hong Kong a bordo di un Huan, l'imbarcazione tipica, e ha ricevuto gli onori di casa dal signor Didier Li con una cerimonia a Victoria Harbour, il porto dell'ex colonia britannica.

C'è da dire che, se negli ultimi anni non ci fosse stata la scalata economica del Dragone orientale, il traguardo delle 1000 Ferrari importate in poco più di 40 anni sarebbe stato raggiunto molto più tardi. Dall'inizio degli anni '60, sono state circa 25 le Ferrari che hanno trovato un acquirente a Hong Kong.

Solo nel 2008, con la cifra record di 115 vetture, è stato possibile raggiungere tale primato, che conferma il primato di ricchezza dell'isola felice orientale: l'anno scorso, le Ferrari vendute in estremo oriente sono state circa 1100, con il Giappone mercato principale (433 vetture) seguito, per la prima volta, dalla Cina (212 unità).

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 23 marzo 2009