L’auto più veloce del mondo all’asta su eBay

All’asta su eBay l’esemplare della SSC Ultimate Aero TT che nel 2007 è entrata nel Guinness. Con 413,83 km/h è l’auto più veloce del mondo

L’auto più veloce del mondo all’asta su eBay

di Redazione

23 marzo 2009

All’asta su eBay l’esemplare della SSC Ultimate Aero TT che nel 2007 è entrata nel Guinness. Con 413,83 km/h è l’auto più veloce del mondo

.

Shelby Super Cars è la Casa statunitense fondata nel 1999 da Jerod Shelby (da non confondere con la quasi omonima Shelby Automobiles di Carroll Shelby) che detiene il record di velocità per auto di serie ottenuto il 13 settembre del 2007, quando la sua SSC Ultimate Aero Twin Turbo toccò la velocità record di 413,83 km/h.

Proprio quella auto, che compì l’impresa sulla Highway 221, nello Stato di Washington, con il settantunenne (!) pilota Chuck Bigelow alla guida, è all’asta su eBay. Si tratta proprio della SSC Ultimate Aero Twin Turbo, numero di chassis TT-02 , di color grigio Palladio, con interni in alcantara nera e circa 1.400 miglia di percorrenza, parte delle quali alle folli velocità di cui sopra.

E’ dotata di un motore V8 in alluminio, progettato dalla stessa  Shelby, da ben 1.287 CV a 6075 giri/min, con una coppia massima di 111 kg/m, doppio turbo e doppio intercooler. Il peso, di soli 1250 kg, le permette di raggiungere la rispettabile proporzione di 1000 CV/ton grazie all’utilizzo abbondante della fibra di carbonio.

Le prestazioni sono esaltanti in toto, non solo per la velocità massima raggiunta: lo 0-100 km/h è coperto in soli 2,78 secondi, il quarto di miglio in poco meno di 10.

Il prezzo finora è salito rapidamente e l’asta si conclude oggi. Un’occasione unica, per facoltosi appassionati, di entrare in possesso di un’auto che ormai è entrata nella storia affiancando nella classifica delle auto di serie più veloci, che si sono succedute nel tempo, nomi come Ferrari 250 GTO, Porsche 959, Lamborghini Diablo, McLaren F1 e Koenigsegg CCX a cui ha strappato il titolo.

In questa speciale classifica non compare perà la Bugatti Veyron, che pur avendo raggiunto la velocità di 407 km/h prima della SSC, non ha ottenuto l’omologazione del record. Sebbene sia una realtà molto piccola SSC Autos vanta anche un altro prestigiosissimo record: quella per l’auto elettrica più veloce del mondo.