Veicoli militari più efficienti con Alcoa Defence

Il nuovo mezzo militare, sviluppato dall'importante azienda USA specializzata in alluminio, utilizzerà tecnologie moderne, efficienti ed ecocompatibil

L'Alcoa Defence, divisione dell'omonima azienda produttrice di alluminio dedicata ai progetti militari, sta sviluppando su richiesta dell'esercito americano un inedito progetto chiamato FED (Fuel-Efficient Ground Vehicle Demonstrator) che consiste in una nuova generazione di veicoli militari leggeri, veloci e alimentati con carburanti più efficienti, grazie all'uso delle più moderne tecnologie prese in prestito dal settore aerospaziale.

Dunque oggi anche i veicoli pensati per l'utilizzo bellico diventano attenti all'efficienza energetica, anche se le motivazioni sono più legate all'autonomia sul campo che alla compatibilità ambientale.

L'inedito veicolo da difesa sfrutta un telaio in alluminio più leggero ma allo stesso tempo più resistente del 10% rispetto a quelli realizzati in acciaio, permettendo così un risparmio di carburante di circa il 7% e rendendo nello stesso tempo il mezzo militare più veloce e agile.

La sicurezza dei soldati impegnati nell'utilizzo del FED è assicurata dalla speciale corazza in alluminio Alcoa 2040 che protegge la parte inferiore del veicolo da eventuali attacchi nemici evitando rotture ed eventuali crepe.

Le nuove ruote in lega di Alcoa che equipaggiano il mezzo riducono la resistenza al rotolamento dei pneumatici fino al tre per cento, mentre il sistema di sospensioni, realizzato sempre in alluminio, migliora l'aderenza sui terreni accidentati, ottimizzando allo stesso tempo la stabilità in fase di accelerazione o di frenate al limite.

Se vuoi aggiornamenti su VEICOLI MILITARI PIÙ EFFICIENTI CON ALCOA DEFENCE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 26 ottobre 2010

Vedi anche

Apple car, confermato il via libera al progetto

Apple car, confermato il via libera al progetto

Il Colosso di Cupertino avrebbe inviato un documento all’ NHTSA dove si evince la sua intenzione di realizzare un’auto a guida autonoma.

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.