Ferrari Enzo da record: sul lago salato, 384 km/h!

Biturbo, cerchi lenticolari e pneumatici a basso attrito: la "ricetta" per sfiorare i 400 km/h sul lago salato di Bonneville

Ferrari Enzo da record a Bonneville

Altre foto »

E' una Ferrari Enzo la GT più veloce del mondo. Il record è stato stabilito, in questi giorni, dall'americano Richard Losee, proprietario di uno dei 399 esemplari della 6 litri V8 di Maranello costruita dal 2002 al 2004. La vettura, per l'occasione, ha ricevuto un adeguato aggiornamento alla meccanica e all'aerodinamica.

Il primato, che appartiene alla categoria C (vetture a meccanica preparata con cilindrata di 6 litri), è stato raggiunto sulla classica pista di Bonneville, realizzata su un lago salato, dove è stata rilevata una velocità di punta di 238,142 miglia orarie (corrispondenti a ben 384 km/h) a una media sui due passaggi di 237,81 miglia (383,3 km/h).

Per quanto riguarda la meccanica, la GT di proprietà di Richard è stata equipaggiata con un doppio turbocompressore e un nuovo impianto di scarico, mentre la parte aerodinamica è stata adeguata con quattro cerchi lenticolari e l'impiego di pneumatici a basso attrito.

Il record di Losee, tuttavia, non è stato raggiunto con facilità. In passato, erano stati effettuati alcuni tentativi, tutti andati a vuoto a causa dell'imperfetta preparazione della vettura.

 

 

 

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 ottobre 2010

Altro su Ferrari

Ferrari 488 GTB by Liberty Walk
Tuning

Ferrari 488 GTB by Liberty Walk

Dal Giappone arriva un’interessante interpretazione della Ferrari 488 GTB firmata dal tuner Liberty Walk.

Ferrari J50: 10 esemplari solo per il Giappone
Anteprime

Ferrari J50: 10 esemplari solo per il Giappone

Una fuoriserie per celebrare i 50 anni del Cavallino Rampante nel paese del Sol Levante.

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli
Motorsport

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Presentata a Daytona la nuova Ferrari 488 Challenge da 670 CV: sarà impiegata nell'edizione numero 25 del monomarca di Maranello.