Buon compleanno cintura di sicurezza!

Compie 50 anni il dispositivo che salva la vita: nasceva in Svezia presso la Volvo grazie al geniale ingegnere Nils Bohlin

Strana e bella storia questa, da raccontare anche ai nostri figli. E' la storia di un ingegnere aeronautico che rispondeva al nome di Nils Bohlin, nato a Harnosand in Svezia nel 1920. La sua carriera iniziò nel 1942 alla Saab, che come è noto cominciò la sua attività come costruttore di aeroplani, come ingegnere aeronautico.

Dall'aria alla strada

Come tale fu nominato nel 1955 responsabile dello sviluppo dei sedili eiettabili e degli altri dispositivi di sicurezza per i piloti, che sono risultati utilissimi nelle applicazioni più recenti soprattutto nei caccia a reazione. Con questi sistemi il pilota veniva catapultato fuori dall'abitacolo, e salvato poi grazie al paracadute. Ma paradossalmente Bohlin era interessato anche al fenomeno diametralmente opposto, e cioè un dispositivo che desse la massima protezione e ritenzione all'interno di un abitacolo nei casi di decelerazione estrema...

Era chiaro che questo sviluppo non era interessante per gli aerei, tant'è che Bohlin passò presto alla concorrenza e venne assunto nel 1958 dall'allora presidente della Volvo Gunnar Engellau, come specialista per la sicurezza. Già nella seconda metà degli anni '50 Volvo aveva sviluppato una serie di soluzioni per evitare che in caso di incidente gli occupanti delle vetture andassero a colpire i componenti dell'abitacolo, o per ridurre le conseguenze di tali impatti.

In origine erano diagonali

Tra queste soluzioni figuravano un piantone dello sterzo collassabile, un cruscotto imbottito e i punti di fissaggio per due cinture diagonali a due attacchi destinate ai sedili anteriori. Volvo equipaggiava già dal 1957 le sue vetture con ancoraggi standard per le cosiddette cinture diagonali, che avevano però il difetto di presentare una fibbia metallica all'altezza della cassa toracica in una posizione che poteva danneggiare gli organi delicati del corpo, invece che proteggerli.

Tra l'altro proprio il presidente Engelau aveva avuto una esperienza drammatica in famiglia, con un parente deceduto in un incidente stradale anche a causa delle carenze della cintura a due punti. E così fu affidato a Bohlin il compito di sviluppare una alternativa migliore. Il tecnico si mise al lavoro e si rese subito conto che era necessario trattenere al loro posto sia la parte superiore che quella inferiore del corpo, con una fascia diagonale sul petto e un'altra trasversale sul bacino.

Altro su Volvo

Volvo Serie 90: aggiornamenti powertrain, multimediali e di sicurezza
Tecnica

Volvo Serie 90: aggiornamenti powertrain, multimediali e di sicurezza

Novità per Volvo S90 e V90, XC90 e V90 Cross Country: debuttano nuove trasmissioni, sistemi di guida predittiva e infotainment.

Volvo Concierge, servizi a domicilio per S90 e XC90
Curiosità

Volvo Concierge, servizi a domicilio per S90 e XC90

I servizi di concierge integrati nella piattaforma mobile Volvo On Call saranno dedicati a 300 proprietari di Volvo S90 e XC90.

Lynk & Co: il teaser del nuovo marchio Geely-Volvo
Anteprime

Lynk & Co: il teaser del nuovo marchio Geely-Volvo

Il colosso cinese Geely produrrà una inedita gamma di veicoli, basati sulla piattaforma modulare CMA, da destinare anche all'Europa.