Richiami auto: una storia lunga mezzo secolo

Lorenzo Stracquadanio
14 Ottobre 2010
Richiami auto: una storia lunga mezzo secolo

Volkswagen, Ford, Honda, General Motors. Ecco alcuni dei casi più noti: dall’airbag che scoppia all’autocombustione il campionario è ampio

Volkswagen, Ford, Honda, General Motors. Ecco alcuni dei casi più noti: dall’airbag che scoppia all’autocombustione il campionario è ampio

Negli ultimi tempi la parola richiamo fa pensare a Toyota che si è vista costretta a intervenire con una massiccia campagna mondiale su molti modelli. La storia delle quattro ruote in realtà è costellata di “difetti di fabbrica” che hanno coinvolto senza distinzioni di sorta le maggiori case automobilistiche (di recente anche un marchio illustre come Ferrari è incappata con un problema sul suo gioiello 458 Italia).

Da Volkswagen che nel 1972 richiamò 3,7 milioni di vetture per un problema al tergicristalli che non funzionava correttamente, mettendo fortemente a rischio la visibilità in caso di pioggia, alla General Motors che negli stessi anni (era il 1971) riscontrò un problema simile a quello, recente, di Toyota sull’acceleratore. Nello specifico il difetto interessò tutti i veicoli equipaggiati con il propulsore V8 costruiti fra il 1965 e il 1969: circa 6,7 milioni di unità. 

La stessa sorte toccò anche al marchio americano Ford che nel 1996 riscontrò dei casi di autocombustione sul suo van Aerostar legati a un potenziale cortocircuito che poteva verificarsi anche se la vettura era spenta. Le cronache fortunatamente non hanno riportato casi di feriti, ma il difetto era talmente pericoloso che la Casa preferì ugualmente intervenire e richiamare in fabbrica ben 9 milioni di veicoli.[!BANNER]

Un altro caso, questa volta recente (2009) ha chiamato in causa un altro marchio nipponico: Honda che ha richiamato 950.000 vetture fra cui i modelli Accord, Civic, Cr-V e alcune berline Acura. Il problema era legato agli airbag che in caso di incidente scoppiavano letteralmente sugli occupanti. Dopo 12 incidenti di cui uno fatale e attribuito proprio a questo difetto, la Casa corse ai ripari avviando la campagna di richiamo.

Per arrivare ai giorni nostri fra gli ultimi casi in ordine di tempo c’è anche quello di Kia che all’inizio di settembre ha richiamato quasi 90.000 vetture (Soul, Sorento, Borrego e Cadenza) per un problema alla centralina elettronica.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background