70 anni di John Lennon: dalla Rolls alla DS3

Nel giorno dei 70 anni del celebre musicista un ricordo della sua Rolls Royce e una surreale provocazione...

A 70 anni esatti dalla nascita di John Lennon, Google dedica oggi l'homepage all'indimenticato musicista inglese, icona dei Beatles e - forse non tutti sanno - affezionato proprietario di Rolls Royce. E' diventata celebre, infatti, la Rolls Royce Phantom che Lennon acquistò il 3 giugno 1965 e decorò con una "psichedelica" tinta gialla e con fregi colorati.

La vettura - numero di telaio 5VD73 - ben presto divenne una delle più ambite opere della pop art ma era anche perfettamente funzionante e venne utilizzata dall'artista e dagli altri Beatles fino al 1969, arrivando a percorrere ben 29.283 miglia. All'interno Lennon l'aveva fatta personalizzare con il meglio della tecnologia disponibile all'epoca: c'erano una TV Sony, un sistema Sound System e uno dei primi telefoni per auto (il numero era assegnato sulla radio e permetteva solo di ricevere le chiamate). Non mancavano poi un frigobar e il divanetto reclinabile che poteva trasformarsi in letto matrimoniale.

Abituato a tutto questo lusso per pochi, chissà come deve essersi sentito John Lennon a bordo di una ben più modesta Citroen DS3, in occasione di una recente campagna promozionale. Un'auto ben fatta, nulla da dire, ma pur sempre un'utilitaria. Certo, avrà avuto una radio migliore, il cellulare anche per le chiamate in uscita e perfino il Bluetooth. Ma oggi, nel 2010, su una DS3 la sua creatività avrebbe saputo esprimersi?

Probabilmente sarà il segno dei tempi o forse l'attuale crisi economica. Ma il genio di John Lennon associato ad un'utilitaria proprio non ce lo vediamo...

Anzi, a questo punto ci auguriamo che la recente moda del low cost in futuro non ci costringa a vedere l'autore di "Imagine" e tanti altri successi su una fiammante Dacia Logan...  Auguri John!

Se vuoi aggiornamenti su 70 ANNI DI JOHN LENNON: DALLA ROLLS ALLA DS3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 08 ottobre 2010

Vedi anche

Apple car, confermato il via libera al progetto

Apple car, confermato il via libera al progetto

Il Colosso di Cupertino avrebbe inviato un documento all’ NHTSA dove si evince la sua intenzione di realizzare un’auto a guida autonoma.

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.