Stranezze di Ebay: c'è pure un van dell'FBI

Su Ebay è presente di tutto: anche un furgone Ford appartenuto all'FBI e dotato delle più complete attrezzature di sorveglianza (aggiornate al 1988)

In vendita un Surveillance Van dell'FBI

Altre foto »

Sembra uscito da un film americano ma vi assicuriamo che questo Ford Econoline del 1988 non ha mai visto un set di Hollywood. Piuttosto sarà stato impegnato in vere missioni top secret dell'FBI, almeno a giudicare da quello che dichiara l'inserzione su Ebay che lo reclamizza.

Lo strano furgone sarebbe infatti appartenuto proprio ai servizi segreti americani e per questo presenta un allestimento specifico in stile "spy". Nella parte posteriore è installata una plancia di sorveglianza con tutta l'attrezzatura necessaria per trasformarsi in perfette spie: centralina, monitor, radiospie, equalizzatori per l'intercettazione vocale, apparecchi ricetrasmittenti, videocamere, PC e stampanti. Sarà poi apprezzato dai nostalgici del vintage tecnologico un cellulare originale di 22 anni fa (uno dei primi!, si direbbe oggi).

Ma dato che i turni di appostamento possono necessitare di tempi piuttosto lunghi, ecco gli immancabili divanetti da trasformare in letti, una toilette chimica, il frigobar e una cassetta pronta per contenere generi di conforto. Il "pezzo" più interessante, però, è un periscopio, piazzato nella parte centrale del vano posteriore: un "ninnolo" ruotabile a 360° per una visione senza ostacoli di quello che accade nelle circostanze. La sicurezza, poi, è a tutta prova, grazie alla paratia in acciaio che divide la "zona ufficio" dall'abitacolo e ai ferrimorti piazzati alle porte e ai portelloni del veicolo.

Il venditore di questo "giocattolone", un professionista di Henrico (nello Stato della Virginia) assicura - documenti alla mano - che si tratta di un veicolo allestito nel 1988 "per il Governo federale degli Stati Uniti, e che era costato più di 100mila dollari". La cifra richiesta (4150 dollari, pari a poco meno di 3mila euro), è alla portata di molte tasche. Tanto più che il van è stato conservato molto bene, e tutte le attrezzature, promette il venditore, funzionano alla perfezione.

Insomma: non avrà l'appeal dell'Aston Martin DB5 di James Bond recentemente protagonista di una vendita all'asta, ma anche questo "reperto" dell'Intelligence a stelle e strisce può suscitare la sua bella dose di curiosità.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 06 ottobre 2010

Altro su Ford

Ford F-150 2017, debutto al Salone di Detroit
Anteprime

Ford F-150 2017, debutto al Salone di Detroit

Ford sceglie l'edizione 2017 del Naias per presentare il nuovo pick-up. Tra le novità l'introduzione della motorizzazione turbodiesel 3.0 litri V6.

Ford: nel 2020 la Mustang sarà anche ibrida
Anteprime

Ford: nel 2020 la Mustang sarà anche ibrida

Rivoluzione eco friendly confermata per Ford, che al CES di Las Vegas ribadisce il maxi programma di sviluppo di nuovi modelli elettrici e ibridi.

Ford e Toyota: insieme per uniformare le applicazioni bordo
Tecnica

Ford e Toyota: insieme per uniformare le applicazioni bordo

I due colossi collaborano per dar vita ad una piattaforma dedicata alle app.