Wrangler più alta? Via la garanzia su tutto

La vicenda di un cliente americano che si è visto rifiutare un intervento in garanzia dopo aver apportato alcune modifiche alle sospensioni

La fuoristrada Jeep Wrangler è sicuramente tra i veicoli più modificati da parte dei proprietari, sia per ottenere prestazioni superiori in fuoristrada, sia per adattarlo ai più diversi usi. Ma fino a che punto si possono sostituire o aggiungere componenti senza intaccare la garanzia ufficiale della Casa?

Proprio su questa questione un cliente americano sta combattendo una vera e propria battaglia con il Gruppo Chrysler, arrivando a scomodare nientemeno che l'amministratore delegato Sergio Marchionne. L'intraprendente Eddie Oh - questo il suo nome - nel 2009 ha acquistato una Wrangler Rubicon e successivamente ha montato in after market un kit di sospensioni regolabili e pneumatici da 33 pollici, che incrementano le potenzialità del mezzo sui terreni più difficili.

I primi problemi insorgono quando, all'inizio di quest'anno, Eddie si rivolge ad un centro di assistenza ufficiale per un problema al sistema di scarico (non modificato) e si vede rifiutare l'intervento in garanzia perché le sue modifiche alle sospensioni, a detta del personale, l'avevano invalidata.

Sono seguite quindi le proteste presso la rete ufficiale Jeep in California, dove l'uomo risiede, ma anche ai cosiddetti "piani alti" della Casa: Eddie ha infatti inviato delle lettere di protesta all'executive board e addirittura all'amministratore delegato in persona.

Inoltre, la descrizione del suo caso su un forum on line che, come quello di Motori.it, raccoglie le esperienze degli automobilisti, ha creato una discreta attenzione mediatica. Nonostante il clamore che la vicenda stia suscitando, la Casa rimane sulle sue posizioni e il punto principale della sua difesa è questo: nel momento in cui si applicano dei cambiamenti, si possono avere conseguenze imprevedibili sul funzionamento globale del veicolo ed ecco quindi spiegata l'esclusione dalla garanzia.

Da parte sua, Eddie controbatte che il rivenditore gli aveva assicurato che montando i pneumatici da 33 pollici invece che da 35 non ci sarebbe stato alcun problema. Insomma, la questione appare ben lontana dalla conclusione ma ormai Eddie Oh è diventato un paladino per i tanti clienti insoddisfatti negli Stati Uniti e non solo.

Se vuoi aggiornamenti su JEEP WRANGLER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 26 agosto 2010

Altro su Jeep Wrangler

Jeep Wrangler 75th Salute Concept: esemplare unico per i 75 anni
Concept

Jeep Wrangler 75th Salute Concept: esemplare unico per i 75 anni

Nell'estate del 1941 arrivò la Willys Overland MB. Oggi, a ricordare l'avvenimento, Jeep ha sviluppato una "one off" su base Wrangler Sport.

Jeep Wrangler 75th Anniversary: nuova serie limitata
Ultimi arrivi

Jeep Wrangler 75th Anniversary: nuova serie limitata

Debutta in listino (il prezzo parte da 49.000 euro) la serie speciale che si ispira alla iconica Willys - Overland MB del 1941.

Jeep Wrangler Sahara By Project Kahn
Tuning

Jeep Wrangler Sahara By Project Kahn

La divisione del tuner inglese specializzata nell’elaborazione di fuoristrada ha realizzato una speciale versione del mitico Wrangler.