California: presto auto con targa pubblicitaria?

Le targhe delle auto della California potrebbero trasformarsi in mini pubblicità ambulanti. Con beneficio per i conti pubblici statali

Lo Stato della California sta valutando la possibilità di concedere le targhe automobilistiche "a messaggio variabile". Una sorta di mini cartellone pubblicitario come quelli che si vedono a Times Square a New York o a Piccadilly Circus a Londra, che si attiverebbe ogni volta che il veicolo si ferma per più di 4 secondi.

"Non c'è niente di peggio che rimanere in colonna sul Golden gate dietro a un'altra macchina e restare con gli occhi fissi sul numero di targa", dice un giornalista di San Francisco, entusiasta dell'iniziativa.

E così, fermandosi a un semaforo di Santa Monica o di Berkeley, si potrebbe leggere l'ultimo annuncio della marca di magliette sportive o un messaggio con le ultime novità in fatto di pneumatici per auto. Il tutto leggendo la targa del veicolo che precede.

L'idea è a uno stato già avanzato, al punto che i burocrati di Sacramento (la capitale dello Stato) hanno già calcolato che potrebbe aiutare a ripianare i conti in rosso ereditati dall'amministrazione Schwarzenegger, che beneficerebbe di parte degli introiti.

Fino a oggi si sa che si tratta di una proposta e che vedrà coinvolta Smart plate, un'azienda di San Francisco specializzata nel creare queste targhe. Intanto, come in ogni paese, si sono levate voci a favore e voci contrarie: le prime sostengono che l'iniziativa farebbe bene ai conti pubblici e al proprietario dell'auto interessata. Le seconde puntano il dito sul pericolo di incidenti, visto che chi è al volante potrebbe essere distratto dal messaggio.

Se vuoi aggiornamenti su CALIFORNIA: PRESTO AUTO CON TARGA PUBBLICITARIA? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 22 giugno 2010

Vedi anche

Apple car, confermato il via libera al progetto

Apple car, confermato il via libera al progetto

Il Colosso di Cupertino avrebbe inviato un documento all’ NHTSA dove si evince la sua intenzione di realizzare un’auto a guida autonoma.

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.